Presentazione:
Storia della mia vita (Histoire de ma vie) è l'autobiografia di George Sand, scrittrice e femminista francese, pubblicata nel 1855.
In quest'opera, Sand racconta i vantaggi di essere né bella né brutta, la sua infanzia, del viaggio in Spagna durante la guerra napoleonica, descrivendo i paesaggi che incontra in questa avventura. Tratta poi del suo trasferimento a Parigi, andando ad abitare in una soffitta e iniziando la sua carriera letteraria.
GEORGE SAND
Pseudonimo di Amantine Aurore Lucile Dupin, più tardi baronessa Dudevant (1804 - 1876).È una scrittrice e drammaturga francese. Ricordata spesso per il suo anticonformismo e per le relazioni che intrattenne con lo scrittore Alfred de Musset e con il musicista Frederyk Chopin, George Sand è oggi considerata tra le autrici più importanti e prolifiche della storia della letteratura. Tra i suoi scritti più noti, ricordiamo almeno Indiana, Lélia, La palude del diavolo, François le Champi e I maestri suonatori, il cosiddetto "ciclo campestre". Scrisse inoltre un’autobiografia, Histoire de ma vie.Il ritratto di George Sand che correda la biografia è opera di Nadar.