
24 LUGLIO 2025 - ARENA DI VERONA - OPERA NABUCCO DI GIUSEPPE VERDI
Iniziativa 250286 - Sezione Parma
Giovedì 24 luglio ore 21.15
NABUCCO di Giuseppe Verdi proposta in una nuova produzione di Stefano Poda
Proposta:
«Va, pensiero, sull’ali dorate» risuona di nuovo tra le pietre millenarie dell'Arena, in una nuova produzione di Stefano Poda del primo capolavoro di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo è proposto con un cast di primo livello, che vede Amartuvshin Enkhat nel ruolo di Nabucco e Anna Netrebko nel ruolo di Abigaille.
Il Nabucco, composto su libretto di Temistocle Solera, è considerato l'opera più risorgimentale di Giuseppe Verdi. Gli italiani dell'epoca vi riconoscevano forti parallelismi tra il popolo ebraico ridotto in schiavitù in Babilonia e la difficile situazione politica dell’Italia, ancora sotto il dominio straniero.
Nel nord del Paese la situazione era particolarmente critica: la città di Milano, dove Il Nabucco debuttò per la prima volta, si trovava sotto l’assedio degli austriaci dal 1815 e il coro Va, pensiero intonato dal popolo ebraico sulle rive del fiume Eufrate divenne quindi il simbolo di una lotta condivisa da tutto il regno Lombardo-Veneto.
Agenda programma:
Orari e luogo di partenza (soggetti a riconferma):
ore 15.15 Salsomaggiore
ore 15.30 Fidenza - parcheggio outlet
ore 16.00 Autostrada A1 - Parcheggio scambiatore nord
All'arrivo a Verona tempo libero a disposizione
ore 21.15 Inizio spettacolo in Arena (si consiglia di presentarsi all'ingresso del Gate segnato sul biglietto almeno 1/2 ora prima)
Alla fine dello spettacolo rientro ai luoghi di partenza
IMPORTANTE:
1) Chi desidera viaggiare con mezzi propri puo' richiedere solo i biglietti di ingresso tramite la nostra iniziativa pubblicata nella Sezione Acquisti:
n. 250109 "Promozione biglietti per spettacoli Arena Opera Festival 2025"
dove sono elencate tutte le date delle recite in Arena con biglietto ingresso scontato del 30%.
2) Per luoghi di partenza diversi si prega di contattare le coordinatrici o di scrivere a: lirica@ca-cral.it
La quota comprende:
Biglietto ingresso recita Nabucco - poltroncine numerate settore Rossini
Viaggio Passoli Bus
N.B. Le quote sono calcolate sulla base di 15 partecipanti e verranno ridotte in base al maggior numero di adesioni.
La quota non comprende:
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
Al momento dell'acquisto dei biglietti dello spettacolo è previsto il pagamento di un acconto.
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.
Organizzazione Tecnica Passoli Bus