Arezzo e Vasari. Il Teatro delle Virtù.
Iniziativa 240569 - Sezione Firenze
Domenica 01 Dicembre ore 15.30, Arezzo - visitiamo insieme l'eccezionale e tanto attesa mostra evento su Giorgio Vasari, allestita nella sua città di origine in occasione dei 450 anni dalla morte.
Proposta:
Non poteva essere che la città natale di Giorgio Vasari ad ospitare questa imperdibile rassegna dedicata all'architetto, pittore, nonchè letterato del Rinascimento italiano. In pochi giorni dalla sua inaugurazione, si sono registrate oltre 1700 presenze. Il tanto atteso evento clou dell’anno vasariano è realizzato all'interno della Galleria d'Arte Contemporanea cittadina, che per l'occasione diventa scrigno dei capolavori di questo poliedrico artista: molte opere sono arrivate dal Metropolitan Museum di New York, dalle sale del Louvre di Parigi e da Vienna, oltre alle più prestigiose gallerie italiane, Uffizi in testa. Le otto sezioni del percorso espositivo raccontano anche la sua fitta rete di relazioni e le novità che egli portò per il futuro sviluppo di tutta l'arte e delle quali fu il primo interprete. Come se non bastassero il testo originale de Le Vite a dominare la prima sala della Galleria, insieme al ritratto del Duca Alessandro de’ Medici (in prestito dagli Uffizi) e il San Girolamo (Galleria Palatina), l’impatto con la Chimera toglie il fiato! Il bronzo etrusco rinvenuto nel 1553 ad Arezzo e che Vasari fece trasferire a Firenze per la gloria di Cosimo I de’ Medici, è rientrato in città dal museo archeologico di Firenze e concorre alla narrazione del genio aretino. Un viaggio nell'arte che permetterà ai partecipanti di avere l'occasione di raggiungere Arezzo e, perchè no, di visitarla per respirare l'atmosfera natalizia passeggiando fino in Piazza Grande dove si svolge proprio in questo periodo il più grande e caratteristico Mercato Tirolese Italiano.
Agenda programma:
Ore 15:15 ritrovo dei partecipanti in autonoia davanti ingresso della Galleria Comunale d'Arte Contemporanea ad Arezzo, in Piazza S. Francesco 4. Incontro con la guida e inizio visita alle ore 15.30. Durata circa 90 minuti.
La quota comprende:
Biglietto di ingresso - Visita guidata con Guida Abilitata e riservata al nostro gruppo - sistema di microfonaggio.
La quota non comprende:
Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione la quota comprende.
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.
Ad avvenuta conferma dell'iniziativa, non sarà possibile prevedere il rimborso della quota di adesione in caso di mancata partecipazione.
Organizzazione Tecnica: Posti e Pasti