Arezzo: “Giorgio Vasari, il Teatro delle Virtù”
Iniziativa 240665 - Sezione Rimini
Arezzo: visita guidata di Casa Vasari e della mostra “Il Teatro delle Virtù”, evento clou delle celebrazioni dedicate al grande Maestro aretino nel 450° anniversario della sua morte. Domenica 26 gennaio 2025 in Pullman da Riccione-Rimini-Cesena.
Proposta:
Ultimi giorni per partecipare alle celebrazioni con le quali la Città di Arezzo rende omaggio a Giorgio Vasari nel 450° anniversario della sua morte. In particolare, visiteremo l’evento centrale, la mostra “Vasari. Il Teatro delle Virtù” e il Museo di Casa Vasari.
“Il Teatro delle Virtù” è una grande iniziativa internazionale che vede riunite ad Arezzo oltre 100 opere tra inediti, pale monumentali e capolavori provenienti dalle più note istituzioni estere: il Metropolitan Museum di New York, l’Albertina Museum di Vienna, il Louvre, oltre ai tesori nazionali custoditi nella Galleria degli Uffizi e in altri importanti Musei italiani e collezioni private. Questa mostra eccezionale, curata da Cristina Acidini, è allestita in due sedi: la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea e nei suggestivi spazi dell’ex Chiesa di Sant’Ignazio, straordinario esempio di barocco aretino e propone un percorso originale sul Vasari pittore, architetto e storiografo, che dal 1554 al 1574 fu l’artista di corte prediletto del duca Cosimo de’ Medici nella Toscana della seconda metà del ‘500. Otto sezioni che esplorano la carriera di Vasari e mettono in rilievo uno degli aspetti più significativi della sua produzione artistica: l’uso innovativo dell’allegoria attraverso un linguaggio simbolico che mescola sacro e profano. Troveremo esposti capolavori inediti o raramente visibili in Italia, come l’Allegoria del sonno e l’Allegoria dell’oblio, concessi in prestito dal Metropolitan Museum of Art di New York e le grandiose pale d’altare, come l’Allegoria dell’Immacolata Concezione dalla Chiesa dei Santi Apostoli di Firenze e l’Adorazione dei Magi dal complesso monumentale di Santa Croce e, soprattutto, un manufatto altamente simbolico: la Chimera, straordinario bronzo etrusco identitario del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, rinvenuto nel 1553 durante i lavori di scavo effettuati per volere di Cosimo I de’ Medici intorno al baluardo di San Lorentino ad Arezzo ed entrato immediatamente nelle collezioni ducali.
Il nostro programma prevede anche la visita guidata del Museo di Casa Vasari, illustre esempio di dimora d’artista. Nelle sue sale riccamente affrescate e arricchite da una preziosa quadreria di opere del Manierismo, potremo apprezzare la più alta espressione della civiltà artistica italiana del ‘500.
Agenda programma:
ore 6:00 partenza in pullman da Riccione, con successive prese a Rimini e Cesena, per Arezzo con arrivo previsto intorno alle 09:00-09:15;
ore 09:30 incontro con la Guida presso il Museo di Casa Vasari e inizio del percorso guidato;
ore 10:30 trasferimento a piedi da Casa Vasari alla Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea e quindi alla ex Chiesa di Sant’Ignazio per la visita guidata della Mostra “Vasari, il Teatro delle Virtù”. Durante il percorso la Guida si soffermerà su Arezzo e sui principali monumenti.
ore 12:30 termine dei servizi di visita guidata e tempo a disposizione per il pranzo (libero) e attività individuali;
ore 16:30 partenza in pullman per il rientro.
La quota comprende:
- Pullman G.T. Merli da 28 posti;
- parcheggi;
- Ingressi Museo Casa Vasari e Mostra "Il teatro delle Virtù”
- Servizi di visita guidata durata 3 ore.
La quota non comprende:
- tutto quanto non incluso ne “la quota comprende”
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati..Le quote sono calcolate per un gruppo di 20 persone. Con un numero inferiore e/o superiore di partecipanti, le quote verranno ricalcolate.
Organizzazione tecnica: Shine Viaggi di Gimar Srl – Via Serpieri, 20/A – 47921 Rimini e Fondazione Arezzo Intour