Sarajevo, Mostar e Medjugorje: scopriamo la Bosnia
Iniziativa 240574 - CRAL CA Italia
Dal 1 al 4 Maggio 2025 - long weekend alla scoperta della Bosnia attraverso tre località simbolo di un paese al centro della storia europea e delle diverse culture che lo animano. Partenza da aeroporto di Bologna con possibilità di navetta da Parma.
Proposta:
Scoprire la Bosnia significa visitare una terra dall'anima inafferrabile e dalla bellezza feroce e struggente. Provare a raccontare il suo fascino diventa impossibile se pensiamo a un paese dove da secoli culture differenti si incontrano, confrontano e contaminano. Questa iniziativa è l'opportunità di ricomporre insieme un mosaico in continua evoluzione tra tradizioni e innovazione, un tentativo di tralasciare luoghi più visitati e fotografati, per meravigliarsi ancora!
1 MAGGIO - Ritrovo del gruppo in mattinata a Bologna aeroporto in tempo utile per le operazioni d’imbarco. Arrivo a Sarajevo e trasferimento in hotel. Visita orientativa della città con guida. Cena e pernottamento.
2 MAGGIO - Dopo la colazione in hotel, intera giornata dedicata al tour guidato di Sarajevo, tristemente famosa come la città simbolo delle guerre jugoslave per l’assedio serbo-bosniaco, ricca di contrasti e storie che si incontrano e scontrano ad ogni angolo. Si visiterà la Moschea Husrev Beg, la chiesa ortodossa e dei Santi Arcangeli,il duomo cattolico, il Quartiere Ebraico e il tunnel della guerra ( o Tunnel della salvazione). Pranzo libero. Al termine della visita sosta per un aperitivo in locale in centro di Sarajevo. Cena e pernottamento.
3 MAGGIO - Mostar e Medjugorje. Dopo la prima colazione partenza per Mostar,antico crocevia di popoli e civiltà, ubicata nella valle del fiume Neretva, dichiarata patrimonio Unesco e celebre per il suo Ponte Vecchio. Visita guidata intera giornata che comprende Mostar e Medjugorje. Pranzo libero in corso d’escursione. Nel pomeriggio partenza per la vicina Medjugorje famosa per le apparizioni della beata Vergine Maria. Rientro a Sarajevo. Cena e pernottamento.
4 MAGGIO - Dopo colazione tempo libero a disposizione per attività individuali. A seguire trasferimento in bus all’aeroporto in tempo per il volo per Bologna con arrivo previsto alle 18.55.
Agenda programma:
01 MAGGIO: BOLOGNA-SARAJEVO. Ritrovo del gruppo a Bologna aeroporto in tempo utile per le operazioni d’imbarco del volo Austrian Airlines delle 10.35 via Vienna. Arrivo a Sarajevo alle 14.00 e trasferimento in hotel. Visita orientativa della città con guida. Cena e pernottamento.
02 MAGGIO: SARAJEVO. Dopo la colazione in hotel, intera giornata dedicata al tour guidato di Sarajevo, tristemente famosa come la città simbolo delle guerre jugoslave per l’assedio serbo-bosniaco, ricca di contrasti e storie che si incontrano e scontrano ad ogni angolo. Si visiterà la Moschea Husrev beg, la chiesa ortodossa e dei Santi Arcangeli,il duomo cattolico, il Quartiere Ebraico e il tunnel della guerra ( o Tunnel della salvazione). Pranzo libero. Al termine della visita sosta per un aperitivo in locale in centro di Sarajevo.Cena e pernottamento.
03 MAGGIO: MOSTAR - MEDJUGORJE. Dopo la prima colazione partenza per Mostar,antico crocevia di popoli e civiltà, ubicata nella valle del fiume Neretva, dichiarata patrimonio Unesco e celebre per il suo Ponte Vecchio.Visita guidata intera giornata che comprende Mostar e Medjugorje. Pranzo libero in corso d’escursione. Nel pomeriggio partenza per la vicina Medjugorje famosa per le apparizioni della beata Vergine Maria. Rientro a Sarajevo. Cena e pernottamento
04 MAGGIO: SARAJEVO - BOLOGNA. Dopo colazione tempo libero a disposizione per attività individuali. A seguire trasferimento in bus all’aeroporto in tempo per il volo Austrian Airlines per Bologna via Vienna. Arrivo a Bologna alle 18.55. Rientro presso la propria residenza.
Dettaglio voli:
Austrian Airlines – Bologna/Vienna/Sarajevo – Classe Economy
1 Maggio Bologna - Vienna 10:35 -11.50 Vienna - Sarajevo 12:55 - 14:00
4 Maggio Sarajevo - Vienna 14:45 - 15.55 Vienna - Bologna 17.40 - 18.55
La quota comprende:
- Volo AUSTRIAN AIRLINES andata/ritorno da BOLOGNA
- Nr. 1 zaino e 1 trolley da 08 kg + 1 stiva da 20 kg a persona
- Posti volo pre-assegnati
- Emissione carte d’imbarco prima della partenza
- Transfer andata e ritorno aeroporto/hotel/aeroporto a Sarajevo
- Bus a disposizione per due intere giornate ( 02 Maggio e 03 Maggio)
- Nr. 2 intere giornate guida in italiano
- Nr. 1 mezza giornata ( 01 maggio) visita guidata di Sarajevo
- Ingresso Moschea Husrev Beg a Sarajevo
- Ingresso Tunnel della guerra a Sarajevo
- Hotel ART- 4 STELLE CENTRALE A SARAJEVO
- Aperitivo in locale centrale indicato in programma
- Mezza pensione dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo
- Possibilità di pasti per celiaci (da indicare al coordinatore all'adesione)
- Sistemazione in camera DOPPIA O SINGOLA O TRIPLA
- Assicurazione sanitaria Allianz/Global assistance infortuni viaggio, medico/sanitaria,furto o smarrimento bagaglio.
La quota non comprende:
- Le mance, il facchinaggio in Hotel, ingressi ai musei,monumenti, parchi, castelli etc…(non diversamente indicati) e gli extras in genere;
- Assicurazione facoltativa annullamento euro 30 a persona
- Servizio navetta da Parma AND/RIT euro 90 a persona attivabile con minimo 15 richieste
- Eventuale tassa di soggiorno, AL MOMENTO, euro 3,00 a persona a notte da pagare in loco al momento del check-out della propria stanza in hotel
- Quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.
Le quote di partecipazione indicate comprendono e si riferiscono alle tariffe dei voli previsti da Austrian Airlines in vigore sino al giorno 11 novembre. A decorrere da tale data, eventuali differenze sulla quotazione saranno oggetto di ulteriore comunicazione a coloro che hanno aderito all'iniziativa, prima della conferma definitiva della loro partecipazione al TO.
Il servizio di navetta andata/ritorno da Parma dovrà essere indicato in fase di adesione all'iniziativa e sarà attivato con un minimo di 15 richieste.
La richiesta di pasti per celiaci dovrà pervenire ai coordinatori dell'iniziativa tramite mail al momento dell'adesione.
E' consentito l'ingresso in Bosnia Erzegovina con il passaporto o la carta di identità (elettronica o cartacea in perfetto stato conservativo, senza alcun segno di deterioramento) valida per l'espatrio. La data di scadenza dei documenti deve eccedere di almeno 3 mesi il periodo previsto di soggiorno nel paese. I minori devono essere in possesso di passaporto individuale oppure di carta di identità valida per l'espatrio. Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare a condizione che vengano accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci. Per approfondimenti in materia si invita a consultare il sito www.viaggiaresicuri.it
Organizzazione Tecnica: Demidoff Viaggi Snc