Banner foto x budapest

BUDAPEST

Iniziativa 240450 - Sezione Triveneto
Visita alla città di Budapest paragonata "la Parigi dell'Est" o semplicemente "la perla del Danubio

Proposta:

Budapest, non a caso, è definita la “Parigi dell’Est“. La città ha molti tratti in comune con la capitale francese e alcuni scorci riportano subito alle vedute di Parigi: c’è un fiume che taglia la città e su cui si affacciano castelli e bei palazzi e c’è una collina simile a Montmartre su cui arrampicarsi per godersi il panorama su tutta Budapest.

Ma le analogie finiscono qui: Budapest per fortuna ha una propria identità e forse anche più di una.

Non è un caso anche che Budapest sia il risultato di tre città: Buda, Pest e Óbuda, unite dal Ponte delle Catene e da altri sette ponti, ancora oggi alcuni degli angoli più fotografati di Budapest. Quattro giorni all'insegna di cultura, storia e divertimento

Agenda programma:

1° GIORNO :  LAGO BALATON - BUDAPEST

Partenza alle ore 06.00  da Pordenone  presso i luoghi convenuti,  verso Budapest, via Slovenia. Pranzo libero lungo il percorso. Sosta e passeggiata libera al  Lago  Balaton. Si tratta del più grande lago dell’Europa centrale, chiamato anche il Mar d’Ungheria.  Lungo 77 chilometri, copre una superficie di 600 km quadrati e si trova al centro della regione del Transdanubio-Pannonia, dove gli ungheresi si rifugiano per trovare refrigerio e pace. Proseguimento per Budapest e arrivo in hotel in serata.  Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO : BUDAPEST               

Prima colazione in hotel. Inizio visita guidata di Budapest considerata una fra le più belle capitali d’ Europa per la sua posizione e per i tesori d ’ arte conservati. Si inizierà da Pest, con il suo famoso Ponte delle Catene e la Piazza Roosvelt, la fontana decorata da una statua di Mercurio, la Parrocchiale del centro città, la Chiesa dell’Università, uno dei monumenti barocchi più significativi della città, la Sinagoga, la scenografica Piazza degli Eroi. Pranzo libero.  Nel pomeriggio  visita guidata di Buda: con il nome Buda si identifica anche la parte più vecchia dell'attuale Budapest di cui costituisce circa un terzo del territorio. I punti più notevoli di questa zona sono il Castello di Buda e la Cittadella. Visita al Quartiere del Castello  meta obbligatoria per tutti i viaggiatori in visita alla capitale ungherese. La cittadina di Buda è nata qui nel 1200 e ebbe una parabola che la vide in rovina dopo l’occupazione turca salvo poi divenire un quartiere ricercato ricco di edifici barocchi. Inserita nella lista dell’Unesco come Patrimonio mondiale dell’Umanità, questa piccola ed elegante area residenziale è caratterizzata da strade acciottolate e case settecentesche. Visita alla Chiesa di Re Mattia,  uno degli edifici più antichi della città e si trova sulla collina di Buda, accanto al Bastione dei Pescatori e vicino al castello. Rientro in hotel per la cena. Escursione in battello lungo il Danubio. Pernottamento

3° GIORNO: BUDAPEST - SZENTENDRE

Incontro con la guida per la visita del Palazzo del Parlamento uno dei simboli della città, nonché uno dei parlamenti più grandi del mondo. Costruito fra il 1884 e il 1902, il Parlamento di Budapest è l’opera architettonica più grande della sua epoca. L'edificio consta di 691 stanze, con 268 metri di lunghezza e 118 metri di larghezza. È, inoltre, il parlamento più grande del mondo, dopo quello rumeno e argentino. La sua sontuosità è una concreta dimostrazione del potere economico dell’Ungheria, fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. La visita al Parlamento si focalizza sui tre spazi più importanti dell'edificio:Scalinata principale: dopo aver attraversato il tappeto rosso, la prima impressione che si ha del Parlamento è coinvolgente; quindi la  Sala della Cupola: in questa sala si può vedere l’interno della cupola e le statue dei re d’Ungheria. Ecco quindi l’Antica Camera Alta: attualmente utilizzata solo con finalità turistiche, questa è la sala a cui tutti pensiamo se immaginiamo il Parlamento. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Szentendre (Sant’Andrea) bellissima cittadina barocca,  nota per i suoi numerosi musei e gallerie d’arte. Rientro in hotel, breve relax e  trasferimento in pullman per la cena tipica in ristorante con spettacolo di folclore. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO : CASTELLO FESTETICS - PORDENONE

Dopo la prima colazione partenza per Keszthely la più antica località ungherese sul lago Balaton. Ingresso e visita guidata del Castello Festetics, sfarzoso complesso architettonico in stile neorococò, al terzo posto in Ungheria in ordine di grandezza e bellezza,recentemente ristrutturato e aperto al pubblico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio di rientro in Italia con arrivo a Pordenone  in serata.

  

 N.B. l’ordine delle visite può subire modifiche senza variazioni di contenuto.

La quota comprende:

LA QUOTA COMPRENDE : Viaggio in pullman G.T. - Sistemazione in hotel  4 stelle centrale in camere doppie con servizi privati - Trattamento di mezza pensione + il pranzo dell’ultimo giorno – acqua in caraffa inclusa -  Cena tipica con spettacolo di folclore bevanda inclusa - escursione  serale in battello sul Danubio. Servizio guida come da programma *2 giornate intere e al Castello di Festetics – ingresso al Parlamento di Budapest, Chiesa di Mattia e Castello di Festetics - Assicurazione Medico, bagaglio – Mance e tasse di soggiorno

La quota non comprende:

LA QUOTA NON COMPRENDE : i pranzi non indicati – bevande ai pasti  tranne alla cena tipica -Mance ed extra di carattere personale - Altri ingressi non citati - Quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

Documenti richiesti carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto entrambi in corso di validità

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Organizzazione Tecnica : Agenzia “ San Martino Travel S.n.c.” 

Autorizzazione   Prov.  di Treviso n°. 1164/ 1998 – Prot. n° 49393/1998 del 3/11/1998 –

Polizza di Assicurazione R.C.  177738137 Unipolsai Ass. spa

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative