Cesena e i suoi segreti
Iniziativa 250049 - Sezione Cesena-Faenza
Alla scoperta di Cesena: segreti, leggende e fenomeni inspiegabili nel cuore della città malatestiana.
Proposta:
Una passeggiata per esplorare i luogi più misteriosi del centro storico di Cesena, immergendosi in un'atmosfera magica e affascinante, attraverso racconti di fantasmi, leggende popolari e aneddoti curiosi legati ai personaggi storici che hanno segnato la città.
L’ITINERARIO
Cesena e i suoi segreti: racchiusa da mura dalla strana forma di scorpione, città della signoria dei Malatesta, città dei tre Papi, dei Borgia. Nel cuore della città si nascondono strane storie, antiche e recenti, e fenomeni inspiegabili collegati a fatti e personaggi. Ogni luogo ha un’anima, un “Genus Loci” fatto non solo di arte e monumenti ma anche di piccole cose, di antiche botteghe, di luoghi scomparsi da far rivivere attraverso questa passeggiata raccontata, da gustare piano, con calma e con l’ausilio di foto/confronto
TAPPE
Porta Fiume - Piazza del Popolo - le vie porticate che portano alla Biblioteca Malatestiana - Palazzo del Ridotto - Basilica di San Giovanni Battista (entrata) - le vie dei Palazzi dei Signori - l’antica zona della Valdoca
Al termine ci ritroveremo davanti al ristorante Altamarea, nelle immediate vicinanze di Piazza del Popolo, per una raffinata cena a base di pesce.
Agenda programma:
ore 16.15 ritrovo presso Porta Fiume, via Aurelio Saffi n 2.
ore 16.30 partenza tour guidato del centro storico della città
ore 18 circa termine percorso
tempo per eventuale aperitivo in un locale di Piazza del Popolo in autonomia
ore 18.45 ritrovo davanti all'ingresso del ristorante Altamarea, via Frà Michelino n 29, a 150 metri dalla Fontana Masini.
La quota comprende:
Visita guidata "Cesena e i suoi segreti"
Cena a base di pesce al ristorante Altamarea di Cesena, in centro, vicino a Piazza del Popolo.
La quota non comprende:
tutto quanto non indicato in "la quota comprende".
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
Collaborazione tecnica ristorante Altamarea Cesena
Menù
fantasia di frutti di mare
tagliolini allo scoglio
calamari al forno
dolce Altamarea
1 bottiglia acqua minerale frizzante o naturale ogni due persone
1 bottiglia vino falanghina Feudi di San Gregorio ogni quattro persone
caffè
limoncello
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.