Banner c2

Chianti Classico Marathon e il gusto di correre

Iniziativa 250199 - Sezione Firenze
Domenica 11 Maggio - Torna la Chianti Classico Marathon con tre percorsi: ultratrail, trail e passo libero. Scegli il tuo percorso e partecipa con noi!!    

Proposta:

Sfondo della maratona è uno dei paesaggi più belli d'Italia: la zona del Chianti Classico fiorentino con le morbide colline circondate da storia e passione.

Tra le meraviglie che percorreremo durante il tragitto troveremo le nuove Cantine Antinori, l'antica Abbazia di Badia a Passignano, lo stupendo centro storico di Greve in Chianti, il medievale borgo di Montefioralle, arroccato sulla collina, il Castello di Verrazzano e il Castello di Gabbiano.

Sono 3 le gare a cui si può scegliere di partecipare: la non competitiva 10 km. a passo libero o nord walking, la trail da  21,8 km e la ultratrail da 53 km.

La non competitiva prevede la partecipazione gratuita per tutti i bambini fino a 12 anni e gli amici a 4 zampe sono i benvenuti!      

Agenda programma:

Il ritiro del pacco gara è presso la Palestra della scuola elementare in Via dei Cofferi 1, Mercatale Val di Pesa (FI) nella giornata di Domenica 11 Maggio dalle ore 6.00 fino a mezz'ora prima della partenza della distanza prescelta.

Il ritrovo e la partenza è per tutti i partecipanti in Piazza Vittorio Veneto a Mercatale Val di Pesa (FI) secondo i seguenti orari:

  • ULTRATRAIL: ritrovo entro le ore 6.30 e partenza alle ore 7.00
  • TRAIL: ritrovo entro le ore 8.00 e partenza alle ore 8.30
  • PASSO LIBERO: ritrovo entro le ore 8.30 e partenza alle ore 9.00

Rientro presso stesso luogo. 

La quota comprende:

Iscrizione alla manifestazione e pacco gara con maglia tecnica da collezione + punto ristoro per la formula non competitiva .

Il pacco gara per i partecipanti alla trail e alla ultratrail contiene:

  • maglia tecnica della manifestazione da collezione
  • bottiglia vino Chianti Classico Tenuta La Gabbiola
  • medaglia fatta a mano in cotto di Impruneta per i finishers
  • app whip per live tracking
  • pranzo gratuito

La quota non comprende:

Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione la quota comprende.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2025

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. 

Le quote indicate sono calcolate sulla base della partecipazione alla categoria non competitiva.

Per coloro che parteciperanno alle gare competitive trail o ultratrail, in fase di addebito delle quote, saranno previste le seguenti agevolazioni:

  • per la categoria trail sarà previsto un contributo ai soci di euro 12 rispetto alla quota standard prevista di 32 euro (la quota di partecipazione sarà quindi pari a 20 euro)
  • per la categoria ultratrail sarà previsto un contributo ai soci di euro 22 rispetto alla quota standard prevista di 52 euro (la quota di partecipazione sarà quindi pari a 30 euro)
  • per i familiari sarà previsto un contributo univoco di 5 euro per entrambe le discipline competitive rispetto alle quotazioni standard di partecipazione sopraindicate (la quota di partecipazione sarà quindi pari a 27 euro per la trail e 47 euro per la ultratrail)
  • come di consueto non sono previsti contributi sulle quote standard per eventuali partecipanti aggregati

Si invitano i partecipanti a prendere visione del regolamento previsto dall'organizzazione della Chianti Marathon  nella sezione allegati. La partecipazione all'iniziativa  è subordinata all'accettazione integrale del regolamento allegato.

La gratuità è prevista per tutti i bambini fino a 12 anni compiuti alla gara non competitiva di 10 km.

La partecipazione alla ultratrail è ammessa per i maggiori di 20 anni di età.

La partecipazione alla trail è ammessa per i maggiori di 18 anni di età.

E' obbligatorio fornire copia del certificato medico agonistico specifico per atletica leggera per coloro che partecipano alle categorie trail ed ultratrail. Il certificato dovrà essere inviato al coordinatore dell'iniziativa per mail contestualmente all'adesione. 

 Per coloro che necessitassero di  ulteriori informazioni specifiche sulla manifestazione anche relativamente alla possibilità di alloggi convenzionati, sarà possibile contattare direttamente l'organizzazione della manifestazione ai seguenti recapiti:

  • info@chianticlassicomarathon.com
  • 349 8025107 (dopo le ore 17)  

Organizzazione Tecnica: ASD Podistica Valdipesa

Vai alla lista delle iniziative