
Week end a Chioggia e Sottomarina
Iniziativa 250216 - Sezione Piacenza
Il 10 e11 maggio 2025, la sezione di Piacenza prorpone un week end negli incantevoli borghi di Chioggia e Sottomarina, monumenti storici e paesaggi marini incantevoli.
Proposta:
Week end negli incatevoli di borghi di Chioggia e Sottomarina con il seguente programma:
10 MAGGIO 2025 – SABATO:
Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti e partenza per CHIOGGIA Incastonata tra il Delta del Po e la Laguna Veneta, Chioggia sorge su piccole isole collegate da ponti ed è parte del sito “Venezia e la sua Laguna”, riconosciuto nel 1987 come Patrimonio dell'UNESCO per la sua unicità e per il suo straordinario valore paesaggistico ed architetttonico: Il centro storico di Chioggia è caratterizzato da calli, ponti e canali: per questo motivo è stata soprannominata “La piccola Venezia” ed è inserita nella lista dei Borghi d’Italia e dei Borghi storici marinari. Da vedere il DUOMO DI S. MARIA ASSUNTA. L'attuale Duomo, o Cattedrale di Chioggia, risale al XVII secolo: la prima costruzione è datata 1100, ma, in seguito all'incendio del 1623, fu necessario un intervento di ricostruzione, PORTA GARIBALDI, non si può dire di essere stati a Chioggia se non si è passati almeno una volta, durante il proprio soggiorno, sotto Porta Garibaldi: sì, perchè è proprio intorno a questo monumento ad oggi perfettamente conservato che si è sviluppata nel corso dei secoli la vita della città. Porta Garibaldi, o Porta o Torre di Santa Maria, nasce come unico accesso alla Chioggia rinascimentale, custodita da uno spesso perimetro di mura che la circondavano, rendendola completamente inaccessibile all'esterno, in un periodo storico ricco di fermenti e di agitazioni. L'unico ingresso per entrare nella città era proprio la porta, che oggi come allora, introduce direttamente in Corso del Popolo, la via principale di Chioggia. IL CANAL VENA e l'arteria acquea più importante della citta' di Chioggia. Luogo suggestivo e pittoresco attraversa tutta la città, dalla porta Garibaldi fino al ponte di Vigo. Questo canale una volta cuore commerciale della città di Chioggia, ad oggi è possibile vedere il mercato ortofrutticolo al mattino e il mercato del pesce al minuto. Importanti palazzi si specchiano in queste acque, tra i più importanti palazzo Mascheroni e palazzo Grassi. Corso del popolo, il cuore pulsante della Città, non una semplice via dello shopping, bensì un vero e proprio salotto all'aria aperta, dove la tradizione delle botteghe artigianali e il fascino dei palazzi circostanti si uniscono alla modernità dei tanti negozi, ristoranti, bar e osterie presenti lungo la via. La loggia dei Bandi è stato realizzato nel 1531 – ricostruzione del 1800, di stile rinascimentale. Il nome esemplifica l’uso antico dell’edificio, era infatti luogo di lettura degli avvisi ufficiali e delle ordinanze del Comune. La Chiesa della Santissima Trinità dei Rossi è uno dei monumenti più antichi ed importanti della città e si affaccia su Piazza XX Settembre. L’attuale edificio è un rifacimento settecentesco della prima ricostruzione sacra datata intorno al Cinquecento. la chiesa di San Domenico,antico centro domenicano istituito nel 1287. Questa chiesa dallo stile romanico conserva un patrimonio artistico molto vasto. PRANZO LIBERO - CENA E PERNOTTAMENTO IN HOTEL
11 MAGGIO 2025 – DOMENICA:
Colazione in hotel. Proseguimento della visita guidata di CHIOGGIA SOTTOMARINA. Sottomarina è un centro storico più rustico rispetto a Chioggia, cui è collegata da un ponte, affiancato da un’isola artificiale formata nell’ultimo dopoguerra e chiamata “Isola dell’Unione”, ma decisamente interessante e ricco di curiosità. La sua strutturaa urbana, pur presentando analogie con quelle di Chioggia, con le calli che conducono all’acqua, conserva alcuni elementi originari tutti propri. Le piccole vie strette e irregolari, disegnate dalle proprietà private delle case,sono testimonianza di un antico insediamento di carattere rurale, in cui accanto alla casa c’era l’orto, e portano i nomi dei “detti” (una sorta di doppio cognome che serve a distinguere i diversi ceppi familiari, visto che qui a Sottomarina i due cognomi prevalenti sono Boscolo e Tiozzo). Questo antico Borgo, risorto nel XVII sec. dopo la distruzione della Guerra di Chioggia (1378), e consolidatosi con la costruzione dei Murazzi (seconda metà del XVIII sec.), vide una straordinaria espansione del territorio nel corso del XX sec., che permise uno sviluppo urbanistico, della spiaggia e delle attività balneari. PRANZO e rientro alle sedi di partenza.
Agenda programma:
Orari e luoghi di partenza
Luoghi ed orari di partenza
ore 6,00 - Piacenza - Centro Farnese - Parcheggio Oviesse-Conad - c/o uscita Piacenza Ovest
ore 6,20 - Fiorenzuola d'Arda - Uscita A1 - presso Bar Romano
ore 6,40 - Fidenza - Uscita A1 Parcheggio OUTLET VILLAGE
ore 7,00 - Parma - Uscita A1 - Scambiatore Nord
10 maggio: luoghi di partenza - Chioggia
11 maggio: Sottomarina, nel pomeriggio ritorno ai luoghi di partenza
La quota comprende:
Bus – 1 mezza pensione in hotel 3* Hotel Bristol o similare - cena in ristorante adiacente l'hotel – bevande incluse – pranzo in ristorante la domenica – Una intera giornata + mezza giornata di visita guidata - tassa di soggiorno – ingressi – assicurazione sanitaria in viaggio.
La quota non comprende:
Tutto quanto non espresso nella quota "comprende" , assicurazione annullamento facoltativa
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
Camere singole max 4 con supplemnto di euro 35
Si richiede di segnalare eventuali intolleranze alimentari al momento dell'iscrizione inviando e-mail a: piacenza@ca-cral-it
Polizza annullamento facoltativa , vedi in allegato :
30 euro a persona in doppia, 35 euro in singola
0rganizzazione tecnica Davvero Viaggi srl - Piacenza
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.
I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti