Banner atri calanchi

CICLISMO - Festa di Fine Estate a Montesilvano

Iniziativa 250202 - CRAL CA Italia
26 e 27 Settembre 2025 - due proposte di itinerari in bici da corsa nell'entroterra abruzzese

Proposta:

I due percorsi proposti partono e arrivano al Serena Majestic Hotel Residence.

Il primo segue la litoranea verso nord fino a Roseto (km 24); da qui si inizia a salire verso l'interno in direzione Montepagano (km 28, dislivello 289 metri), Notaresco (41 km, dislivello 430 metri) e Atri (57 km, dislivello 823 metri). Da qui la strada del rientro all'Hotel è quasi tutta in discesa. Complessivamente il percorso è di 78,2 km con un dislivello di 863 metri. Di rilievo sono i Borghi di MONTEPAGANO, luogo di origine medievale, ricco di  monumenti e chiese tra cui la Porta da Borea e la Santissima Annunziata e, soprattutto, ATRI, paese di epoca romana, noto per la straordinaria Cattedrale, capolavoro dell'arte medievale abruzzese, e per la vista mozzafiato sul paesaggio dei calanchi (vedi la foto della Circolare) e il mare, distante una decina di chilometri. 

Il secondo percorso, per il giorno successivo, si dirige verso la litoranea sud, prende per l'interno in direzione Pescara, passa per Moscufo (km 27/disl. 265 m), Loreto Aprutino, Cappelle sul Tavo (35/469) e rientra all'Hotel dopo 59 km e 599 metri di dislivello).

Per ogni descrizione, spegazione e modifica dei percorsi ci si potrà rivolgere al gestore dell'Hotel Julian, esperto ciclista a e profondo conoscitore dei luoghi

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2025

Vai alla lista delle iniziative