
CINA CLASSICA E SEGRETA - LA TIGRE, IL DRAGONE E I PANDA
Iniziativa 250211 - CRAL CA Italia
Alla scoperta di un Paese totalmente diverso dal nostro. Un tour della Cina è un'esperienza tutta da vivere e impossibile da dimenticare.
Proposta:
“La tigre acquattata, il dragone nascosto” è un proverbio cinese che ci parla di talenti e qualità nascosti.
Allo stesso modo, una Cina che sembra non poter offrire più dei classici percorsi, si riscopre in villaggi nascosti al turismo di massa. Un paese che oscilla tra sviluppo incontrollato e ricchezza individuale: un rompicapo, per chiunque cerchi di capirla.
Nel Sichuan, letteralmente quattro fiumi, provincia del sudovest della Cina, spesso le cose non sono quel che appaiono. Il panda gigante, emblema della provincia, pur essendo erbivoro e mansueto è comunque un orso. Il pepe, pur essendo usato come spezia piccante, in realtà è il frutto di un albero della famiglia degli agrumi e viene usato per curare il mal di denti. Le città sono sconosciute agli occidentali, ma sono le più grandi di tutta la Cina, e se chiedete dello Yangtze, il grande fiume che attraversa tutto il Sichuan, vi guarderanno interrogativi, perché qui si chiama Chang Jiang.
Agenda programma:
Programma di viaggio:
1° giorno, giovedì 9 ottobre 2025: Venezia / Bologna > Dubai
Ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto di preferenza (Venezia o Bologna). Qui disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali imbarco sul volo Emirates per Pechino, via Dubai. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno, venerdì 10 ottobre 2025: Dubai > Pechino
Arrivo a Dubai, incontro con gli altri partecipanti provenienti dai diversi aeroporti e coincidenza con il volo Emirates EK 306 delle 3h50 diretto a Pechino. Arrivo a Pechino previsto per le 15h25 locali, dopo 7h35’ di volo. Disbrigo delle formalità di sbarco e immigrazione. Incontro con la guida parlante italiano, il bus riservato e trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere. Tempo a disposizione e cena in hotel.
3° giorno, sabato 11 ottobre 2025: Pechino
Pensione completa, con pranzo speciale in famiglia locale.
Intera giornata dedicata alla visita di Pechino. Piazza Tian An Men (Porta della Pace Celeste), l'immensa spianata dove il 1° ottobre 1949 il Presidente Mao proclamò la fondazione della Repubblica Popolare; qui sorgono monumenti che testimoniano la storia contemporanea del Paese: il Monumento agli Eroi del Popolo, il Mausoleo di Mao Zedong, il Museo Storico Nazionale ed il Palazzo dell'Assemblea del Popolo ovvero il Parlamento. Visita alla Città Proibita, sul lato nord della piazza, prima riservata solo all'imperatore e alla corte, oggi è un grande museo all'aperto. Pranzo in una famiglia locale a Hutong. Visita del tempio del Cielo, dedicato a una delle divinità più importanti della religione tradizionale cinese. Cena a base di anatra arrosto in un ristorante locale. Rientro in hotel e pernottamento.
Pechino, il cuore del dragone. Letteralmente il nome Beijing significa capitale del nord. Dal 1928 al 1949 la città fu rinominata Beiping, pace settentrionale, sostituendo l'elemento jing, capitale, perché il governo del Kuomintang spostò la capitale a Nanchino, Nanjing, capitale del sud. Popolarmente è anche detta Yanjing, in riferimento all'antico stato Yan della dinastia Zhou. Durante la dinastia Yuan, Pechino era conosciuta come Khanbaliq, come riferito anche da Marco Polo. Fu Yongle, terzo imperatore Ming che nel 1403 rinominò la città Beijing. Durante questo periodo furono eretti la Città Proibita e il Tempio del Paradiso. La guida Lonely PlanetTM include molti luoghi e attrazioni di Pechino tra i dieci must see di una vita: l’Orologio con automa che scrive ideogrammi nella Città Proibita tra gli orologi e calendari più originali del mondo, il Nido d’Uccello tra gli stadi più straordinari, il mercato notturno di Donghuamen tra i luoghi più irresistibili per i gourmet, la Città Proibita dal Parco Jinshan tra i panorami più straordinari, il Bookworm tra le librerie più importanti, il Palazzo d’Estate tra i giardini più splendidi, lo Space 798 tra i luoghi testimonianza del socialismo reale, il tempio Dongyue tra gli edifici più inquietanti.
4° giorno, domenica 12 ottobre 2025: Pechino > Grande Muraglia > Pechino
Pensione completa.
Intera giornata di visite a Pechino. Escursione alla Grande Muraglia di Mutianyu (85 km, 2h) e ascesa in cabinovia. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita al complesso delle tombe della dinastia Ming (45 km, 1h20’). Rientro in hotel, cena a buffet e pernottamento.
La Grande Muraglia, nota come una delle sette meraviglie del mondo, è il maggiore progetto difensivo dell’antichità eretto nel periodo di tempo più lungo. Nel periodo dei Regni Combattenti (VII-VI sec. a.C.), a causa delle continue lotte e per autodifesa, i regni costruirono grandi muraglie. Nel 221 a.C., dopo aver unificato la Cina, l’imperatore Qing Shihuang collegò le grandi muraglie costruite dai vari regni, in modo da formare una barriera al confine settentrionale, così da difendersi dagli attacchi delle popolazioni nomadi provenienti dalle praterie della Mongolia Interna. Allora la Grande Muraglia superava ormai i 5000 km. Dopo la dinastia Qin, la dinastia Han prolungò la Grande Muraglia a 10.000 km. In oltre 2000 anni di storia, i governanti di ogni periodo hanno costruito in varie dimensioni la Grande Muraglia, per una lunghezza totale superiore a 50.000 km, sufficiente a fare un giro completo della terra.
5° giorno, lunedì 13 ottobre 2025: Pechino
Pensione completa.
Intera giornata di visite a Pechino. Il quartiere antico di Panjiayuan e il tempio del Lama, appartenente all’antica dinastia Qiang. Visita al Palazzo d’Estate, patrimonio UNESCO. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
6° giorno, martedì 14 ottobre 2025: Pechino > Xi’an
Pensione completa.
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Xi’an con il treno ad alta velocità (1.134 km, 4h20’). All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita nel vecchio e caratteristico quartiere musulmano, al cui centro sorge la Grande Moschea, interessante esempio di contaminazione tra lo stile islamico e quello cinese. Possibilità di esplorare le mura della città noleggiando una bicicletta, per godere dell’atmosfera della città da una diversa prospettiva. Successivamente, visita ad una importante fabbrica di giada.
Cena in ristorante locale, trasferimento in hotel e pernottamento.
Xian. Capolinea orientale della via della seta, una delle quattro grandi città antiche della Cina, capitale di ben tredici dinastie.
In città vi sono molti luoghi d’interesse, come le Mura del periodo Ming, le pagode dell’Oca Selvatica, il Mausoleo dell'imperatore Qin Shihuang, ma è l’esercito di terracotta, che fa di Xian una delle mete turistiche più importanti di tutto il paese. L’esercito è formato da migliaia di guerrieri di terracotta armati, con corazze di pietra, carri e cavalli, a guardia della tomba di Qin Shihuang, l’imperatore che iniziò la costruzione della grande muraglia. Qin Shihuang significa letteralmente Primo Imperatore della dinastia Qin. Dalla dinastia Qin, la cui pronuncia è Cin, prende il nome il grande paese asiatico. Tuttavia, il nome cinese del paese è Zhongguo, la nazione centrale.
La guida Lonely PlanetTM include la fontana musicale nella piazza di fronte alla Grande Pagoda dell’Oca Selvatica tra le dieci più originali del mondo e la Grande Moschea di Xian tra le dieci più favolose del mondo.
Nei pressi di Xian si trovano le Rovine del Palazzo Efang e le Terme Huaqing, poco più lontane, le tombe di 19 imperatori Tang.
7° giorno, mercoledì 15 ottobre 2025: Xi’an
Pensione completa.
In mattinata partenza per la visita al celebre “Esercito di Terracotta” presso il Mausoleo di Qin Shi Huang-di (40 Km, 1h), l'imperatore che unificò la Cina e governò l'intero Paese dal 221 al 210 a.C. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita alla Grande Pagoda dell’Oca Selvatica, uno dei simboli principali della dinastia Tang. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
Esercito di Terracotta. In una serie di gallerie sotterranee sono state portate alla luce, dal 1974 ad oggi, circa 10.000 statue, a grandezza naturale, di guerrieri e di cavalli: un intero esercito schierato in battaglia, con carri ed ogni equipaggiamento guerresco secondo la strategia dell'epoca. Le statue di terracotta, originariamente invetriate e dipinte, raffigurano ufficiali, soldati di fanteria, arcieri, conducenti di carri, ciascuno con espressioni diverse e diversi tratti somatici, per cui è possibile dedurre che l'esercito imperiale fosse costituito da appartenenti a diverse etnie.
8° giorno, giovedì 16 ottobre 2025: Xi’an > Chengdu
Pensione completa.
Dopo la colazione con cestino, trasferimento con il treno ad alta velocità diretto a Chengdu. All’arrivo, pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita panoramica di città, con il Parco del Popolo e il mercato locale. Sistemazione in hotel al termine, cena e pernottamento.
Chengdu. La patria del panda gigante, la capitale della provincia del Sichuan è situata nella fertile Piana detta Tianfu zi guo, la zona paradisiaca.
Durante la dinastia degli Han orientali, I-III secolo, era Jincheng, la Città del Broccato e durante il periodo delle Cinque Dinastie fu capitale della Cina con il nome di Furong, ibisco.
I ricami di Chengdu godono di una grande reputazione e sono tra i più famosi di tutta la Cina, per via dei loro colori brillanti e della delicatezza e finezza della loro lavorazione.
9° giorno, venerdì 17 ottobre 2025: Chengdu > Dujiangyan > Chengdu > Shanghai
Pensione completa.
In mattinata trasferimento a Dujiangyan (70 km, 1h15’) per la visita al Giant Panda Reserch Center e alle attività di interazione con gli animali. Pranzo in un ristorante locale e rientro a Chengdu. Qui visita al Museo Shu del Broccato e al quartiere tradizionale Jinli. Successivo trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Shanghai. All’arrivo, previsto per la tarda sera, trasferimento in hotel per una cena fredda e pernottamento.
Dujiangyan. Città del Sichuan, in passato Guanxian. Intorno al 250 a.C. il governatore Li Bing della provincia di Shu, più o meno l’attuale Sichuan, del regno Qin, intraprese la regimentazione del fiume Minjiang, per il controllo delle inondazioni e per l’irrigazione della piana di Chengdu.
Questo sistema, tuttora funzionante, devia parte dell'acqua del fiume Minjiang in un canale che si dirige verso Chengdu, per costruire il quale fu asportata parte della montagna che si frappone fra il fiume e la città di Dujiangyan. Molti secoli prima dell'invenzione dell'esplosivo, per ridurre la roccia della montagna in frammenti, furono usati cicli di riscaldamento e rapido raffreddamento. Un ingegnoso sistema basato sulla differenza di profondità riduce la quantità di limo che entra nel canale e uno scolmatore permette il deflusso dell'acqua in eccesso ed evita inondazioni.
Alle spalle della città si trova il monte Qingcheng, dove Zhang Ling nel 142 istituzionalizzò nella religione taoista le dottrine di Laozi e Zhuangzi. Gli undici più importanti templi costruiti sul monte Qingcheng costituiscono il centro spirituale e intellettuale del taoismo cinese.
Entrambi il sistema di irrigazione del Dujiangyan e il monte Qincheng sono Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
A Dujiangyan si trova anche il Giant Panda Research Center, dove programmi di volontariato danno ai visitatori l’opportunità di stare a stretto contatto con i panda giganti, lavorando con lo staff cinese per pulire i recinti, preparare il cibo e nutrire gli animali.
10° giorno, sabato 18 ottobre 2025: Shanghai
Pensione completa.
Intera giornata dedicata alla visita di Shanghai. Il Bund, viale lungo la riva sinistra del fiume Huangpu che fronteggia il quartiere degli affari di Pudong. visita al Giardino del Mandarino Yu e passeggiata nella Città Vecchia. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita al Tempio del Buddha di Giada, famoso per le sue due preziose statue di Buddha di giada provenienti dalla Birmania. Dopo la cena, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Shanghai, è la città più popolata della Cina, con oltre 20 milioni di abitanti, nonché il più importante centro finanziario e commerciale della Cina. La vivacità economica della città è ben rappresentata dai numerosi e moderni grattacieli del distretto finanziario di Pudong, che riproduce l’aspetto dei maggiori centri finanziari americani ed europei e ospita gli uffici di numerose imprese straniere. A Puxi si trova il Bund, passeggiata nazional-popolare sempre affollata. È il lungofiume della Concessione Inglese orlato di palazzi art déco, intorno al mitico Peace Hotel, del 1929 e oggi in ristrutturazione, dove folleggiavano i vip dell’epoca, da Douglas Fairbanks a Charlie Chaplin. Nei palazzi adiacenti si concentra la Shanghai chic & cool del lusso. Sempre a Puxi, ci sono Xintiandi, un complesso restaurato di vecchie case shikumen dell'inizio del 1900, che ospita ristoranti, caffè e negozi, e la sede-museo del Primo Congresso del Partito Comunista Cinese, la Città Vecchia, racchiusa nel perimetro irregolare della Via del Popolo, Renmin Lu, un fitto labirinto di vicoli dove i palazzi originali sono stati demoliti e ricostruiti come un tempo, con tetti spioventi e facciate in legno e pietra, ricavandone centinaia di ristorantini e negozietti; la grande casa da tè su palafitte Huxinting; il Giardino del Mandarino, bell'esempio di architettura classica Ming, due ettari di acquerelli cinesi, con laghi, case dai tetti tradizionali, salici piangenti, pesci rossi, ponti, rocce e dragoni; il Tempio del Buddha di Giada, il tempio buddista più famoso di tutta Shanghai, che ospita una statua di giada bianca, alta più di due metri, raffigurante il Buddha seduto.
Nella zona nord-orientale della città, in un tranquillo quartiere residenziale lungo il canale Suzhou e attorno alla Mogashan Lu, sorge una sorta di cittadella artistica dove vivono e lavorano la maggior parte degli artisti cinesi moderni. Qui nascono le avanguardie e si sviluppano le più importanti scuole e tendenze artistiche cinesi.
Dal Bund attraverso un kitschissimo sottopassaggio pedonale-tramviario si può passare sotto il fiume e andare a Pudong per una visita più ravvicinata alle bolle rosa dell'Oriental Pearl TV Tower, o al Cloud 9 caffè all'87° piano del grattacielo Jinmao, che sembra uscita da un fumetto di Gotham City, due edifici che marcano la silhouette di Lujiazui e dell'intera Shanghai. Sempre a Pudong, alla stazione della metro del Museo della Scienza e della Tecnologia di Shanghai, sulla linea 2, quella che collega i due aeroporti, si trova il mercato dei falsi più grande della città. Senza nemmeno dover uscire dalla stazione, una volta usciti dai tornelli ci si trova di fronte a un'infinità di negozi: c'è di tutto, dalle valigie ai videogiochi, dai telefonini agli mp3 sino alle perfette imitazioni di orologi di marca, borse, scarpe e le magliette delle squadre di calcio e basket.
11° giorno, domenica 19 ottobre 2025: Shanghai > Dubai > Venezia / Bologna
Imbarco sul volo Emirates EK303 delle 00h05 di rientro in Italia, via Dubai. Arrivo previsto a Dubai per le 4h55 locali, dopo 8h50’ di volo. Coincidenza con i voli Emirates per gli aeroporto italiani di destinazione. Fine dei nostri servizi
Hotel quotati (o similari):
- Pechino Hotel Asia *****
- Xi’an Delta Hotel ****
- Chengdu Hotel Tibet ****
- Shanghai Hotel Hengshan Garden ****
La quota comprende:
- voli di linea EMIRATES Venezia / Bologna / Pechino // Chengdu / Shangai // Shanghai / Venezia/ Bologna;
- *tasse aeroportuali aggiornate al 10 marzo 2025;
- Treni ad alta velocità Pechino / Xi’an // Xi’an / Chengdu;
- sistemazione negli hotel indicati o similari;
- trattamento di pensione completa come da programma;
- trasferimenti in pullman privato GT per tutta la durata del tour;
- ingressi ai siti in programma;
- interazione con il Panda al Giant Panda Reserch Center;
- guida nazionale parlante italiano a disposizione per tutto il tour;
- guide locali nelle varie città;
- audioguide auricolari;
- assicurazione sanitaria AXA B30 (massimale € 30.000) e bagaglio (massimale € 1.000);
- assicurazione RC Tour Operator Grandi Rischi (massimale € 33,5 milioni).
La quota non comprende:
Le quote non comprendono:
- pasti non espressamente indicati in programma;
- mance e facchinaggi; nella misura di euro 80 a persona che saranno incassate dall'accompagnatore durante il viaggio.
- imposta di bollo (€ 2 a fattura);
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende.
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La sottoscrizione dell’assicurazione facoltativa AXA F30 contro i rischi di annullamento del viaggio copre per qualsiasi impedimento oggettivamente documentabile, incluso pandemia (copertura in caso di positività dell’assicurato o dei suoi familiari), malattie preesistenti e croniche, nei limiti previsti dalle condizioni di polizza.
La sottoscrizione della polizza contro l’annullamento del viaggio dovrà essere richiesta e saldata contestualmente alla conferma del viaggio con accettazione scritta di ricezione e presa visione delle condizioni contrattuali, con particolare riferimento ai paragrafi “Esclusioni”. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione dovranno essere esercitati dal viaggiatore direttamente nei confronti delle compagnie di assicurazioni contraenti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, prestando attenzione in particolare alle tempistiche per l’apertura del sinistro, alle franchigie e alle limitazioni ed esclusioni.Gli importi indicati si intendono a persona e sono comprensivi di imposte di assicurazione e diritti d’agenzia.
Prima della sottoscrizione vi invitiamo prendere visione delle condizioni di polizza disponibili sul nostro sito www.traveldesignstudio.com.
Su richiesta sono inoltre disponibili polizze sanitarie e annullamento con massimali sanitari più estesi e casistiche in copertura annullamento più ampie.
Documenti necessari per i cittadini italiani adulti e minori:
- Passaporto con validità minima residua di almeno 6 mesi dalla data prevista di rientro.
- I viaggiatori provvederanno prima della partenza a verificare presso le competenti autorità (Governo Italiano tramite il sito www.governo.it, Questure locali, Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it, ASL regionali e locali) che i propri documenti siano in regola con le indicazioni fornite e ad adeguarvisi in tempo utile prima dell’inizio del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata a Travel Design Studio.
- CRAL CA Italia non è responsabile del negato imbarco a causa di documenti personali non validi per l’espatrio.
Operativi aerei :
VENEZIA
- EK 136 Venezia Dubai 15h35 23h20 5h45’
- EK 306 Dubai Pechino 3h50 15h25 7h35’
- EK 303 Shanghai Dubai 00h05 4h55 8h50’
- EK 135 Dubai Venezia 9h05 13h25 6h20’
BOLOGNA
- EK 94 Bologna Dubai 15h35 23h20 5h45’
- EK 306 Dubai Pechino 3h50 15h25 7h35’
- EK 303 Shanghai Dubai 00h05 4h55 8h50’
- EK 93 Dubai Bologna 9h20 13h40 6h20’
Eventuali partenze da Milano Malpensa e Roma da concordare e con adeguamento costo sentire il coordinatore.
NOTA BENE: al raggiungimento di 25 adesioni e di 30 adesioni verrà applicata una riduzione della quota.
Organizzazione tecnica TRAVEL DESIGN STUDIO
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.