Banner img 6095

Mosaici di Notte a Ravenna

Iniziativa 240366 - Sezione Rimini
Splendori Bizantini e tesori di spiritualità a Ravenna. Visita guidata notturna al Mausoleo di Galla Placidia e Basilica di San Vitale - Venerdì 6 settembre 2024 dalle ore 21:00 alle 23:00. Viaggio con mezzi propri.

Proposta:

Come in un sogno, il cielo stellato più bello di tutti i tempi è racchiuso nel piccolo mausoleo di Galla Placidia a Ravenna, un edificio a croce latina di aspetto semplice e modesto, quasi a voler custodire in segreto il tesoro che invece si cela al suo interno: un meraviglioso firmamento blu costellato di stelle. E’ uno scrigno prezioso, un luogo di serenità e bellezza e visitarlo al chiaro di luna sarà un’esperienza davvero unica. Accanto al mausoleo di Galla Placidia sorge la maestosa Basilica di San Vitale, uno dei massimi capolavori dell’arte bizantina che concentra in sé elementi di tradizione occidentale e orientale. L’interno della Basilica è decorato da splendidi mosaici e in particolare dalle processioni imperiali di Giustiniano e Teodora che portano rispettivamente il pane e il vino per l’Eucarestia.

Effettueremo la visita guidata di entrambi i monumenti nell’ambito della Manifestazione “Mosaico di Notte”, un calendario di aperture serali straordinarie che offre la possibilità di godere delle meraviglie di  Ravenna e dei suoi capolavori millenari in un’atmosfera altamente suggestiva. L’Evento è promosso dal Comune di Ravenna in collaborazione con l’Opera di Religione della Diocesi Ravenna-Cervia, il Ministero della Cultura – Musei Nazionali di Ravenna, Fondazione RavennAntica, Istituzione Biblioteca Classense e il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna.

Il mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di San Vitale sono due degli otto monumenti paleocristiani di Ravenna dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, a testimonianza dell’importanza strategica di una piccola città che per tre volte è stata capitale: prima dell’Impero Romano d’Occidente, poi del Regno dei Goti e infine dell’Esarcato d’Italia, emanazione dell’Impero Bizantino. Ravenna è una capitale ancora oggi: la capitale mondiale del Mosaico e le opere che risplendono nei suoi edifici millenari, oltre alle vite di Santi e Imperatori e alle storie della Bibbia, ci raccontano la vita quotidiana di una città tra il Po e l’Adriatico, il verde della campagna e degli orti, gli uccelli delle pinete, le navi della flotta ormeggiata al porto di Classe.

Agenda programma:

ore 20:45: ritrovo all’ingresso del Mausoleo di Galla Placidia, Via Mura di San Vitale, 17 a Ravenna, incontro con la Guida e distribuzione delle radioguide;

ore 21:00: ingresso e visita guidata del mausoleo di Galla Placidia

ore 22:00 ingresso e visita guidata della Basilica di San Vitale;

ore 23:00 circa termine itinerario guidato e fine dei servizi.

AVVERTENZE

Si consiglia di indossare scarpe comode

La quota comprende:

  • Biglietto d’ingresso cumulativo per il Mausoleo di Galla Placidia e San Vitale;
  • Servizio di visita guidata a cura di Guidopolis;
  • Noleggio radioguide.

La quota non comprende:

  • Tutto quanto non incluso ne “la quota comprende”

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. Le quote sono calcolate per un gruppo minimo di 15 partecipanti adulti. Con un numero superiore di partecipanti le quote verranno ridotte in proporzione.

ORGANIZZAZIONE TECNICA: Società Cooperativa GUIDOPOLIS – Via del Cavallo, 37 – 47923 Rimini – www.guidopolis.com

Vai alla lista delle iniziative