Banner fiesole 1

Colazione nella storia: Fiesole all'alba

Iniziativa 240381 - Sezione Firenze
Passeggiata  guidata all'alba per apprezzare Firenze dalle colline nel momento in cui si sta svegliando: immersi in un'atmosfera insolita, scopriremo le origini degli Etruschi  e di Fiesole etrusca. A seguire una dolce pausa insieme per iniziare bene la giornata!

Proposta:

L'antica Vipsul o Visul etrusca, oggi Fiesole, sorse tra due colli: San Francesco dove era situata l'ormai scomparsa acropoli e Borgunto. Era difesa da possenti mura di cui ancora oggi troviamo evidenza in più parti della cittadina tanto amata dai fiorentini e dai turisti che ne apprezzano la sua posizione collinare, da cui si ammirano panorami eccezionali su Firenze in ogni ora del giorno.  Una passeggiata all'alba con la nostra guida Francesca Papi  che saprà coinvolgerci per un tuffo nel passato alla ricerca e alla scoperta della civiltà etrusca da cui tutto ebbe origine. 

Agenda programma:

Ore 7:00 ritrovo dei partecipanti con la guida Francesca Papi davanti ingresso del teatro romano a Fiesole (FI), Via Portigiani 1. Per coloro che arriveranno con mezzi propri si consiglia il parcheggio vicino alle mura etrusche. Per coloro che raggiungeranno Fiesole con autobus è da prendere linea 7 da Firenze con capolinea alla stazione centrale di S.M.Novella.

Durata della passeggiata circa 2 ore: termine dell'iniziativa con condivisione della colazione insieme presso il Caffè del Teatro Romano.  

La quota comprende:

Guida abilitata a noi riservata per tutta la durata dell'iniziativa e colazione presso il Caffè del Teatro Romano con: caffè o cappuccino a scelta, una porzione della celeberrima torta della nonna della pasticceria Alcedo o in alternativa pezzo dolce a scelta, acqua e succhi sul tavolo.

La quota non comprende:

Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione la quota comprende.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,50 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,50 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

Si suggerisce abbigliamento comodo e caldo, preferibilmente a strati.

Si consiglia la partecipazione dei bambini con età da 8 anni. 

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Ad avvenuta conferma della realizzazione dell'iniziativa, non sarà possibile prevedere il rimborso della quota in caso di mancata partecipazione alla stessa.  

Organizzazione Tecnica: Francesca Papi

Vai alla lista delle iniziative