Banner correggio banner 500 1920x1080 1 700x400

Correggio500 - settimo turno

Iniziativa 240555 - Sezione Parma
sabato 18 gennaio 2025 ore 15,30 per i 500 anni della Cupola del Correggio nella Basilica di San Giovanni Evangelista - itinerario tra i capolavori dell’artista con guida specializzata

Proposta:

Correggio 500 anni dopo. Parma celebra Antonio Allegri, conosciuto come il Correggio, nella ricorrenza del mezzo millennio dalla conclusione del ciclo di affreschi della grande cupola della basilica di San Giovanni, nell’omonimo monastero benedettino nel cuore della città.

Il visitatore potrà ammirare la grandiosa installazione “Il Cielo per un istante in terra”, generata dal progetto fotografico di Lucio Rossi che, all’interno del monumentale Refettorio del Monastero di San Giovanni consente al visitatore di porsi vis a vis con le immagini della cupola del Correggio, conducendolo a scoprire ciò che da terra si perde nella spettacolare scenografia illusoria dell’insieme della cupola. Ammirando particolari e finezze che l’artista qui ha profuso nonostante sapesse che l’occhio dei fedeli non avrebbe mai potuto apprezzarle appieno.

L’itinerario proseguirà attraverso i 500 passi, che separano la Basilica di San Giovanni Evangelista da un altro capolavoro del Correggio, la sorprendente Camera di San Paolo, uno dei lasciti più straordinari del Rinascimento maturo, frutto della commissione della Badessa Giovanna da Piacenza.

L'accesso alla Camera sarà introdotto da "Hortus Conclusus 2.0: storia e sviluppo del Monastero di San Paolo" un'esperienza multimediale immersiva sulla nascita e sullo sviluppo del monastero di San Paolo e sulla commissione della decorazione pittorica della volta al Correggio da parte della Badessa.

Agenda programma:

Sabato 18 gennaio 2025:

- ore 15,15 ritrovo a Parma ingresso Chiesa di San Giovanni Evangelista

- ore 16,15 visita al complesso del Monastero (chiostri, Biblioteca Monumentale, mostra fotografica Lucio Rossi)

- ore 17,15 trasferimento a San Paolo in via Melloni per visita immersiva (non è obbligatorio indossare gli occhiali per la realtà virtuale) e a seguire visita alle stanze affrescate da Araldi e Correggio 

- ore 18,00 circa termine della visita

la quota è sviluppata su un minimo di 15 partecipanti

La quota comprende:

Ingressi e visite con guida specializzata muniti di radioguide.

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Vai alla lista delle iniziative