
Escursionismo Parma - Da Cividale a Castelmonte lungo il Sentiero della Pace
Iniziativa 250244 - Sezione Parma
13/15 giugno - Da Cividale a Castelmonte lungo il Sentiero della Pace
Proposta:
In viaggio verso le colline friulane con destinazione il Santuario di Castelmonte. Sorge in posizione panoramica e da secoli è meta di pellegrinaggi mariani. Con una piacevole camminata scenderemo nella vicina Cividale, cittadina che conserva importanti testimonianze del suo passato longobardo, ricca di monumenti e angoli pittoreschi. Visita guidata al Tempietto Longobardo con l’annesso chiostro di S. Maria in Valle, sito tutelato dall’Unesco e autentica “perla” artistica. Un'ultima foto sul Ponte del Diavolo e ritorno in verso casa dopo una sosta presso un’azienda vinicola del Collio.
Agenda programma:
Venerdì 13 giugno: Località partenza pullman
- ore 16,00 - FIDENZA Parcheggio Outlet Fidenza Village
- ore 16,30 - PARMA Parcheggio Green Life
- ore 22,00 - arrivo a Castemonte di Cividale (UD), pernottamento all'hotel Casa del Pellegrino
Sabato 14 giugno: ore 08,30 - partenza per Cividale. Dal grande parcheggio di Castelmonte, si scende in direzione di Purgessimo, dove arriveremo imboccando la strada militare all’altezza della XII stazione della via Crucis, attraverseremo l’abitato verso ovest e imboccheremo la strada bianca che ci porterà a Cividale attraversando il parco Lesa e il famoso ponte del diavolo. Percorreremo parte del “Sentiero della Pace”, ideato da Bovec a Duino. All’inizio del sentiero, si notano i resti di postazioni utilizzate nella Grande Guerra, durante la ritirata di Caporetto, impiegate per contrapporre una resistenza ad oltranza nell’intento di rallentare le Divisioni Austro-Ungariche e consentire quindi, al nostro esercito, di riorganizzarsi per la controffensiva. Giunti a Cividale faremo una breve visita guidata al paese e, dopo il pranzo libero, il pullman ci riporterà a Castemonte. In serata, con una breve camminata di circa 20 minuti ci trasferiremo all'agriturismo "La Planina" per una cena tipica. Difficoltà: facile - Distanza: 9 km - Durata: 3 h, Dislivello circa 400 mt in discesa.
15 giugno - domenica 8.30: partenza dall'hotel e trasferimento a Spessa, sul Collio, passeggiata nel parco regionale di Bosco Romagno, visita alla Azienda Agricola Grappolo d'oro con degustazione e possibilità di acquistare vini di loro produzione. Difficoltà: nessuna - Durata 2 h . Distanza 4 km - Dislivello: nessuno
ore 14.30 partenza per il ritorno
La quota comprende:
- trasferimenti in pullman
- mezza pensione in hotel
- visita guidata a Cividale
- spuntino in cantina
- assicurazione annullamento/medico/bagaglio
La quota non comprende:
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.
Organizzazione tecnica Sea Land Yacht Charter