Banner santuario fontanellato

Fontanellato 2024 - Camminata/Pellegrinaggio Santuario B.V. del Rosario

Iniziativa 240473 - Sezione Escursionismo
05/10  sabato - Il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Fontanellato è un luogo di grande devozione da parte dei fedeli e meta di pellegrinaggio nei secoli. Retto dai Frati Domenicani, è un luogo mariano molto caro ai fedeli di tutta la Provincia, meta di tanti pelleggrinaggi diocesani specie nel mese di maggio a Lei dedicato, per ringraziarLa, affidarLe e richiederLe grazie, di cui sentiamo tutti sempre il bisogno.

Proposta:

Non avendo avuto seguito la precedente iniziativa del 4 maggio u.s., viene di nuovo  riproposta in occasione della celebrazione della ricorrenza della festività Nostra Signora del Rosario, patrona del Santuario di Fontanellato.

La camminata/pellegrinaggio si svolgerà come di consueto con partenza da Parma parcheggio scambiatore Ovest, sosta caffè a Ponterecchio e rientro con bus di linea. Sarà una camminata senza alcuna difficoltà di 15 km. e un tempo di percorrenza di circa ore 3,30 con sosta caffè a metà percorso. Si svolgerà su strade a traffico veicolare intenso (specie la prima parte Via Emilia), pertanto occorrerà prestare la massima attenzione e indossare possibilmente giubbini con bande catarifrangenti.

Agenda programma:

Sabato 05/10 -  Ore 5,45 - ritrovo dei partecipanti al parcheggio scambiatore Ovest sulla Via Emilia (appena prima della rotonda che immette sulla tengenziale, venendo dalla città). Ore 6,00 - partenza - consueto percorso - ci incammineremo lungo la Via Emilia fino a Pontetaro (possibilità di ritrovo per chi volesse fare un percorso abbreviato al parcheggio distributore appena dopo il ponte ore 7),  che abbandoneremo appena passato il ponte, per sbucare, passando sotto il ponte della ferrovia, sulla strada provinciale per Fontanellato a Case Rosi, proseguimento fino a Ponterecchio (pausa caffè), indi strada comunale per Bellena, Ghiara di Fontanellato, infine Fontanellato, con arrivo previsto per le ore 9,30 circa, in tempo per la Santa Messa delle ore 10,00. Al termine possibilità di rientro immediato già con il bus pubblico n. 23 delle ore 11,24 (e successivamente ogni ora) che ferma proprio davanti al Santuario (con biglietto da prendere in loco presso il Caffè Santuario) con fermata all'arrivo proprio all'interno del parcheggio scambiatore da cui siamo partiti. Arrivati a Fontanellato comunque ognuno si gestirà come meglio crede. 

La quota comprende:

Iniziativa gratuita 

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Cral FITel per gli iscritti entro i termini. 

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

L'iniziativa, gratuita, si svolgerà con qualsiasi tempo. Eventuali richiesta di partecipazione oltre il termine del 30/9, da segnalare comunque a Nicoli al 3355421717, saranno considerate a carattere prettamente personale e al di fuori dell'organizzazione della Sezione. In ogni caso il giorno prima partenza verrà data conferma di tutto.

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Vai alla lista delle iniziative