i Presepi a Longiano
Iniziativa 240644 - Sezione Cesena-Faenza
Passiamo una domenica a Longiano visitando i cento presepi allestiti nel paese e gustando i sapori locali presso la trattoria La Capannina.
Proposta:
"Longiano dei Presepi" torna con la 34esima edizione, ricca di novità, spettacoli e magia che hanno come protagonista la rappresentazione della Nascita di Gesù.
Questa tradizione ebbe orgine all'epoca di San Francesco d'Assisi, che a Greccio nel 1223, al ritorno dal suo pellegrinaggio in Palestina, profondamente toccato dalla visita a Betlemme, riprodusse la scena della Natività, realizzando il primo presepe della storia.
Longiano è un borgo medievale circondato da una doppia cinta muraria ben conservata, nel cui centro storico, un intreccio di stradine acciottolate con case in pietra, punti panoramici e giardini nascosti, ogni anno propone oltre cento presepi allestiti dai residenti e dai gruppi di volontariato della zona. Da non mancare lo splendido presepe meccanico all'interno del Santuario del Santissimo Crocifisso.
In allegato è presente la mappa del percorso nel paese con tutti i presepi esposti e visitabili (esterni o all'interno di chiese musei ecc...).
Sul paesino domina l'imponente castello malatestiano, visitabile anche all'interno in autonomia, dove è presente una mostra permanente di arte moderna e contemporanea, a cura della Fondazione Tito Balestra. All'ingresso del castello una terrazza panoramica offre una bellissima visione sulla vallata circostante.
Ci ritroviamo poi per la cena alle 19 presso il ristorante Osteria La Capannina, sempre a Longiano, in via Montilgallo 50, dove ci aspetta un menù tipico della tradizione romagnola accompagnato da un sangiovese di grande livello e una spettacolare vista notturna punteggiata di luci che spazia fino al mare.
Agenda programma:
Ore 14.30 ritrovo partecipanti in Piazza XI ottobre 1944
Ore 18.45 ritrovo partecipanti al ristorante Osteria la Capannina (il locale apre alle 18.30)
Ore 19 inizio della cena.
La quota comprende:
Cena in tavolo riservato al ristorante Osteria La Capannina di Longiano
Menù:
Tavolozza di affettati e formaggi con crostini e verdure pastellate
Cappellacci ripieni di radicchio, mantecati con mascarpone e pinoli
Pappardelle al cinghiale
Misto di carne alla brace con contorno di patate e verdure
Dessert (a libera scelta di ciascuno su quelli presenti nella carta del locale)
acqua minerale natuale o frizzante in bottiglia
vino sangiovese Don Pasquale cantina Podere Palazzo, (una bottiglia ogni 4 persone)
caffè
limoncello, bananino e liquirizia
Su richiesta;
Menù baby
Secondo piatto vegetariano
La quota non comprende:
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
Collaborazione tecnica ristorante Osteria La Capannina Longiano
- La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.