Banner img 6305

Il Museo Fellini, il Fulgor e la Piazza dei Sogni

Iniziativa 250249 - Sezione Rimini
Tour “Fellini Experience” alla scoperta del legame tra il grande Regista e la sua Città: i Murales del Borgo, il Fellini Museum, la Piazza dei Sogni e il Palazzo del Fulgor - Sabato 10 maggio 2025 dalle ore 09:30 - Centro storico di Rimini

Proposta:

Questo tour dedicato al genio di Federico Fellini sarà un affascinante viaggio attraverso i luoghi iconici che segnano il legame tra il grande regista e la sua città natale. Il percorso guidato inizia nel Borgo San Giuliano, l’antico quartiere di marinai e pescatori, uno dei luoghi che più amava: un intrico di piazzette e stretti vicoli su cui si affacciano graziose casette color pastello con le facciate decorate dai murales ispirati alla figura e ai film di Fellini, “quadri” che raccontano storie piene di poesia e hanno trasformato il Borgo in un emozionante museo 'en plein air'. Attraverseremo poi il Ponte di Tiberio e proseguiremo lungo Corso d’Augusto passando davanti al mitico Cinema Fulgor  in cui Fellini vide il suo primo film, “Maciste all’inferno”, e scoprì la magia della settima arte. La nostra visita guidata proseguirà nel Fellini Museum, un polo museale diffuso in tre spazi: Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e Piazza Malatesta.

Castel Sismondo è la sede principale del Museo e ospita la parte più emozionale del Fellini Museum. Le sale dell’antica Rocca Malatestiana accolgono allestimenti in grado di produrre una profonda immersione nella poetica e nel mondo Felliniano. Ambienti sensibili, pensati con la piena coscienza dell’enorme valore del Castello, per dar vita a un ‘museo narrante’ che celebra la visionarietà del regista attraverso spettacolari macchine sceniche, in una sorta di diffusa meraviglia che consente ai visitatori di vivere un’esperienza personalissima. Davanti a Castel Sismondo, da un velo d’acqua che riflette il perimetro dell’antico fossato del Castello, si alza una nebbia che rievoca il passaggio del transatlantico Rex in Amarcord.

Piazza Malatesta è la Piazza dei Sogni con la “panchina del circo d’oro” che richiama la catena di persone nell’epilogo del film 8 ½. Su un lato di Piazza Malatesta, in un triangolo verde che è il punto simbolico in cui la campagna tocca la città storica, il poeta Tonino Guerra ha ideato “Il Bosco dei nomi”, un insieme di fiori di pietra su cui sono incisi i nomi di grandi personaggi del cinema: Federico Fellini, Giulietta Masina, Marcello Mastroianni, Michelangelo Antonioni, Andrej Tarkovskij, Theo Angelopoulos, Sergej Paradjanov.

Infine, il Fulgido Palazzo del Fulgor che offre un viaggio spettacolare nell’immaginario felliniano attraverso una serie di strumenti visivi, tecnologici e interattivi.

Il Tour si concluderà con un piccolo aperitivo nel Caffè del Palazzo del Fulgor e un brindisi in onore di Federico Fellini.

Agenda programma:

ore 09:20 ritrovo nel Borgo San Giuliano davanti al Bar Pasticceria Vecchi (Rimini, Viale Tiberio, 7) per l’incontro con la Guida e la distribuzione delle radioguide;

ore 09:30  inizio del Tour guidato;

ore 11:30 circa piccolo aperitivo nel Caffè del Palazzo del Fulgor e fine dei servizi

La quota comprende:

  • itinerario guidato “Fellini Experience” della durata di circa 2 ore;
  • biglietto di ingresso al “Fellini Museum”;
  • radioguide;
  • piccolo aperitivo al Caffè del Palazzo del Fulgor.

La quota non comprende:

  • tutto quanto non incluso ne “la quota comprende”

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2025

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. 

ORGANIZZAZIONE TECNICA: VisitRimini  Piazzale Fellini, 3  - 47921 Rimini - www.visitrimini.com

Vai alla lista delle iniziative