Insieme in agriturismo a Tuoro sul Trasimeno
Iniziativa 250060 - Sezione Firenze
Sabato 24 Maggio loc. Il Rio 1 a Tuoro sul Trasimeno - trascorriamo insieme una giornata in agriturismo nel cuore dell'Umbria a breve distanza dalle rive del lago: attività nella natura, cucina a km 0 e relax. Possibilità di pernottamento!
Proposta:
L' Agriturismo Baldeschi ci ospiterà per trascorrere insieme una giornata nella natura, godendo delle bellezze del territorio sotto ogni punto di vista. Apprezzeremo la natura circostante attraverso una passeggiata rigenerante durante la quale un'esperta ci condurrà alla scoperta dei fiori e delle erbe spontanee presenti nella campagna umbro toscana, rivelandocene caratteristiche e virtù salutari. Assaporeremo l'ottima cucina a km 0 con prodotti locali che saranno gli ingredienti di un gustoso menu green e ci ritaglieremo uno spazio tra gli ulivi per godere di un momento in assoluto relax. Coccolati dall'atmosfera della natura intorno a noi, concluderemo la nostra giornata insieme con una degustazione del pregiato oro verde, prodotto con cura ed amore dalle olive raccolte direttamente in loco attraverso un processo attento e rispettoso dell'ambiente che si tramanda da generazioni. Per coloro che volessero prolungare il soggiorno in agriturismo sarà possibile prevedere anche il pernottamento presso uno degli appartamenti disponibili del relais che possono accogliere dalle 2 alle 5 persone e che permetterà agli interessati di visitare il giorno seguente in autonomia borghi incantevoli come Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Cortona oppure di raggiungere in meno di un'ora in auto Perugia, Assisi o Siena. Vi aspettiamo!
Agenda programma:
Ritrovo dei partecipanti in autonomia alle ore 10:00 presso Agriturismo Baldeschi - La fattoria del Rio di Sopra, Loc. Il Rio 1, Tuoro sul Trasimeno (PG). Accoglienza dei partecipanti e inizio della passeggiata con riconoscimento di erbe spontanee nei dintorni dell'agriturismo alla scoperta delle erbe e dei fiori che crescono nella zona: una vera e propria lezione all'aria aperta sulle erbe e le loro virtù salutari con realizzazione finale di un erbario. (In caso di pioggia sarà previsto unicamente l'erbario in un luogo coperto). Condivisione del pranzo. Tempo libero per relax. Nel pomeriggio degustazione di olio extra vergine. Rientro dei partecipanti presso la loro residenza o sistemazione presso gli appartamenti per coloro che hanno optato per il proseguimento del soggiorno in struttura.
La quota comprende:
Lezione sulle erbe spontanee e le loro virtù con durata dell'attività di ca. 90 minuti - Pranzo comprensivo di: antipasto con verdure croccanti, pesti di erbe spontanee e hummus, polentine di miglio e insalata di erbe selvatiche. Primo piatto di tagliatelle fatte in casa con ragù di lenticchie. Dessert con bavarese di latte di mandorle con coulis di fragole. Acqua, un calice di vino in abbinamento al menu proposto e caffè compresi. (Eventuali modifiche al menu potranno verificarsi in caso di non disponibilità stagionale ad ora non prevedibile). - Degustazione di olio extra vergine di oliva prodotto localmente.
La quota non comprende:
Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione la quota comprende. Eventuali extra rispetto al menu concordato saranno regolati da ciascun partecipante direttamente in loco con la struttura.
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.
Per coloro che volessero fermarsi presso il Relais per il pernottamento, il costo è di euro 180 ad appartamento oltre a 12 euro di colazione a persona: le suddette quote a carico degli interessati saranno da regolare in loco direttamente con la struttura. Gli appartamenti tipo possono ospitare dalle 2 alle 5 persone e sono composti da 2 camere di cui una matrimoniale e un'altra con 2/3 letti singoli. Il bagno è in condivisione ed è presente anche una cucina e un soggiorno. La disponibilità degli appartamenti è soggetta a riconferma da parte della struttura, quindi è importante scrivere una mail specifica di richiesta a firenze@ca-cral.it contestualmente all' adesione per comunicare le proprie necessità.
Ad avvenuta conferma della realizzazione dell'iniziativa non sarà possibile procedere con il rimborso della quota di adesione in caso di mancata partecipazione.
Organizzazione Tecnica: Agriturismo Baldeschi