Banner banchieri 2

La città dei banchieri: una storia fiorentina

Iniziativa 240384 - Sezione Firenze
Sabato 9 novembre ore 15:00 - un affascinante itinerario a piedi nel centro  della città di Firenze per ripercorrere la storia della nascita del primo sistema bancario fino ad oggi. Tutto ebbe inizio dalle due più grandi banche dell'Europa del Medioevo: quella dei Bardi e dei Peruzzi le cui origini si trovano nel capoluogo toscano.

Proposta:

Perchè le famiglie fiorentine dei  Bardi e dei Peruzzi sono note per aver dato impulso al primo sistema bancario già negli anni '30 del 1300? Come i Medici riuscirono a sostituirsi a loro che, a causa di una terribile crisi finanziaria, fecero fallire i loro banchi schiacciati dai debiti? Scopriamo insieme attraverso una passeggiata guidata nel centro storico di Firenze le dinamiche e la cultura del tempo che permisero ai Medici di fondare il nuovo banco nel 1397, molto simile a ciò che noi chiamiamo oggi holding.  Un vero e proprio brand preso a modello nell'epoca moderna anche in architettura, tanto da immaginare che la sede medicea in Via Larga abbia assunto all'epoca lo stesso significato che Wall Street ha rappresentato tra l'Ottocento e Novecento. Non a caso scopriremo ad esempio che nella costruzione del palazzo della Federal Reserve gli architetti si ispirarono a Palazzo Vecchio, a Palazzo Pitti e soprattutto a Palazzo Strozzi, per dare all'edificio, attraverso il richiamo al Rinascimento fiorentino, un'idea di stabilità, forza e sicurezza.  

Agenda programma:

Ore 15:00 - ritrovo alla fontana di Piazza Santa Croce, lato via de' Benci (Firenze). Durata 2 ore. 

La quota comprende:

Visita guidata riservata al nostro gruppo ed auricolari.

La quota non comprende:

Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione la quota comprende.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

I bambini sono i benvenuti: si consiglia la partecipazione dai 6 anni in poi.

Ad avvenuta conferma della realizzazione dell'iniziativa, non sarà possibile prevedere il rimborso della quota in caso di mancata partecipazione.  

Organizzazione tecnica: Cooperativa Archeologia 

Vai alla lista delle iniziative