Banner 6544019 05082702 casoni caorle 2

Laguna di Caorle (VE) - Oasi naturalistica Valle Vecchia

Iniziativa 240369 - Sezione Escursionismo
14 - 15 settembre - Valle Vecchia - un'oasi naturalistica incontaminata e protetta nella Laguna di Caorle (VE), dove il tempo scorre lento e silenzioso ed il ritmo della vita dei pescatori è rimasto quello di tanti anni fa. Già Ernest Hemingway nel suo romanzo "Di là dal fiume e tra gli alberi" raccontava la poesia e la quiete di questo ambiente sospeso tra la terra e il cielo.

Proposta:

Caorle - la laguna con gli occhi dei pescatori. Valle Vecchia, un'incantevole oasi naturale di circa 900 ettari è un tesoro nascosto tra il mare Adriatico e la laguna di Caorle, delimitata da acque lagunari, marine e fluviali, una zona tranquilla che offre un ambiente incontaminato e una ricca biodiversità. Camminando lungo i sentieri, si potranno ammirare splendide viste panoramiche, i colori vivaci dei fiori e respirare il profumo degli alberi di pino, nonchè diverse speci di fauna selvatica. E poi i caratteristici "casoni", antiche costruzioni di legno con il tetto in canneto, tipiche della laguna, a ricordo della originaria attività di pesca e l'antico amore per il mare di questa popolazioni.

Agenda programma:

Giorno 14 sabato - partenza pullman: - Fidenza Avis 6,30 - Parma Green Life 7,00 - arrivo a Caorle verso ore 11,00. Incontro con la guida località Brussa presso ristorante "Ai Gabbiani", possibilità servizi. Visita oasi naturale Valle Vecchia - mattino zone umide di Falconara, breve passeggiata ad anello con  visita alla torretta del birdwatcing ed affaccio sulla laguna di Caorle. Ore 13 circa - spostamento verso la zona pineta attrezzata per pic-nic con annesso chiosco  e servizi per pranzo al sacco. Ore 14-14,30 - passeggiata lungo la pineta verso Porto Baseleghe, visita alle dune, con possibilità di bagno in mare. Ore 17,00 circa - trasferimento in pullman a Caorle per cena e pernottamento in hotel. Tour di circa 10 km tutto pianeggiante nessuna difficoltà.

Giorno 15 domenica - ore 9,00 - visita guidata del centro storico di Caorle.  - Ore 11,00: partenza in pullman per Porto Falconara (5 km), giro dei casoni e visita all'interno di uno di essi (circa 2 ore). Ore 13,00: spostamento a piedi verso il Ristorante Capri per pranzo a base di pesce. Brevi passeggiate di nessuna difficoltà. - Verso ore 16,00 partenza in pullman per rientro.

La quota comprende:

Trasferimento pullman - guida - mezza pensione in hotel Columbus (fronte mare, 800 m dal centro,bevande escluse) - pranzo in ristorante 

La quota non comprende:

Pranzo sacco primo giorno, tassa di soggiorno, bevande in Hotel e tutto quanto non previsto ne "la quota comprende"

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

FITeL CRAL

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

Organizzazione tecnica:Sea Land Yacht Charter snc

Tour adatto a tutti di nessun difficoltà con alcuni mini trasferimenti fra le diverse località in pullman

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative