
LE CINQUE TERRE E LA VIA DELL'AMORE
Iniziativa 250184 - Sezione Triveneto
Le Cinque Terre offrono uno spaccato unico ed incantevole del panorama, del paesaggio, delle tradizioni e della cultura che caratterizza il litorale costiero italiano.
Proposta:
6 - 9 giugno 2025 - 4 giorni per conoscere le 5 terre, il litorale toscano della Versilia e fare una passeggiata a Ferrara.
Piccole e legate a ogni borgo della zona, le spiagge delle Cinque Terre sono rinomate per essere strette e ciottolose, ma se i sassi non fanno per voi non preoccupatevi: potrete optare per Monterosso, dove troverete un arenile di soffice sabbia. Il litorale è un susseguirsi di speroni di pietra a picco sul mare, minuscoli lidi e anfratti meravigliosi.
Diciotto chilometri di meravigliosa costa ligure, rocciosa sovrastata da una catena di monti paralleli al litorale e arricchita da preziose spiagge, baie e fondali profondi, ma anche da terrazzamenti coltivati a vite e a olivo con i tipici antichi muretti a secco.
Agenda programma:
Ritrovo dei partecipanti nel luogo convenuto a Pordenone e partenza per la Liguria. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita con guida di Lerici. Di origine antichissima, fu un porto importante dove approdavano viandanti e pellegrini che attraverso Sarzana si collegavano alla Via Francigena verso Roma o il nord Italia. Lerici mostra ancora oggi la sua originaria struttura medievale, con le caratteristiche abitazioni allineate lungo gli stretti carruggi. Partenza per il trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
7 giugno - LE CINQUE TERRE E LA VIA DELL’AMOREPrima colazione in hotel e partenza per La Spezia, incontro con la guida per l’escursione alle Cinque Terre (andata in treno e ritorno in traghetto). Partenza con il treno da La Spezia. Arrivo a Riomaggiore per percorrere la Via dell’Amore, un sentiero di 900 metri incastonato nella roccia della falesia a picco sul mare che collega due perle delle Cinque Terre: Riomaggiore e Manarola. Un percorso emozionante, un angolo di Liguria unico e meraviglioso, uno dei principali fiori all’occhiello del Patrimonio UNESCO un gioiello che non ha eguali al mondo. Un incantevole percorso, simbolo di bellezza e romanticismo torna ad essere accessibile e ad accogliere visitatori da tutto il mondo dopo un intervento di messa in sicurezza e riqualificazione complesso e spettacolare. Arrivo a Manarola dove si prende il treno in direzione Monterosso. Pranzo in ristorante. Dopo la visita di Monterosso, si prende il traghetto e comodamente seduti si ammirano i borghi e i vigneti di questa parte di costa fino ad arrivare a Portovenere. Visita con guida della cittadina e a seguire rientro in traghetto per La Spezia. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
8 giugno - CARRARA – VIAREGGIO
Prima colazione in hotel e partenza per Carrara, visita dall’esterno di una cava di marmo ancora in attività accompagnati da una guida per conoscere i metodi antichi e moderni di estrazione. Dopo aver soddisfatto tutte le curiosità di carattere tecnico e geologico pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata libera a Viareggio. La città di Viareggio, al nord della Toscana, è molto famosa per il mare, i locali e per il Carnevale. Negli altri periodi dell'anno, Viareggio si conferma comunque una meta privilegiata e ricca di attrattive come la lunga passeggiata che termina con un bellissimo porto pieno di Yacht. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
9 giugno - FERRARA
Prima colazione in hotel e partenza per il rientro a casa. Sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata libera a Ferrara, città da vivere passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento. Città d’acqua, disegnata nei secoli dal Po, Ferrara resta intimamente legata al suo fiume, nel disegno delle strade come nel moderno porto turistico realizzato alla Darsena di San Paolo, oppure nel reticolo di canali che la circondano fino al Mare Adriatico, là dove si estende il grande Parco del Delta con i suoi boschi, le sue pinete, le valli e i modernissimi Lidi. Un’atmosfera tutta speciale si può cogliere nel centro, fra i negozi e i caffè, dove il ritmo della vita sembra dettato dal passaggio silenzioso di centinaia di biciclette. Per le ore 16.30 partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto entro le ore 20.00.
La quota comprende:
- Pullman come da programma
- Sistemazione in hotel 3*** nel Golfo del Tigullio
- Trattamento di pensione completa con bevande (¼ di vino e ½ acqua) dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno
- N° 3 pranzi in ristorante con bevande come da programma
- N° 3 visite guidate a: Lerici, Cinque Terre e Carrara
- Treno di andata giro delle Cinque Terre
- Traghetto Monterosso – Portovenere - La Spezia
- N° 1 biglietto di ingresso alla Via dell’Amore
- Auricolari
- Assicurazione medico bagaglio
- Annullamento viaggio
- Assistenza nostri uffici 24 ore su 24
- Iva
La quota non comprende:
- Ingressi non menzionati, extra personali e tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende” anche quando la visita si svolge da programma all’interno di siti che prevedono l’ingresso a pagamento
- Imposta di soggiorno da pagare in Hotel.
- Mance
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
Possibilità, su richiesta, di carico partecipanti oltre a Pordenone: Preganziol, Vicenza Est e Verona Est.
SUPPL SINGOLA € 90,00 A PERSONA. Ne sono previste solo 3; ulteriori stanze singole solo su richiesta e con supplemento maggiore.
Organizzazione tecnica TGA Viaggi srl
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.