Banner salento

TREKKING - PRIMAVERA IN SALENTO

Iniziativa 240550 - Sezione Triveneto
"LU SULE,  LU MARE, LU IENTU"  Escursionismo e Sezione Triveneto organizzano una esperienza di trekking residenziale. Camminare lentamente significa entrare in punta di piedi in un ambiente naturale unico, lungo una delle coste piu' belle del Mediterraneo: il Salento, l'antica Japigia, una storia di millenni, terra di cultura e natura sconfinata.

Proposta:

1° giorno Arrivo  Lecce - Gallipoli

Ritrovo all’aeroporto di Venezia con destinazione Bari,  transfer con bus privato a Gallipoli. Lungo la strada sosteremo a Lecce: accompagnati da una guida turistica andremo alla scoperta del centro storico della cittadina, simbolo del Barocco pugliese. Nel tardo pomeriggio proseguimento per Gallipoli. Sistemazione in hotel e presentazione della settimana.

2° giorno Gallipoli Escursione: la baia di Punta PizzoLunghezza: 16 km

La nostra escursione ci porterà alla scoperta della baia di Gallipoli, nel Parco naturale regionale Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo. Seguendo il profilo della baia, il percorso si snoderà tra affioramenti di roccia calcarenitica e dune consolidate, alte e profonde, impreziosite da una vegetazione coraggiosa, adattatasi a condizioni ambientali estreme. Di grande fascino Punta della Suina e Punta Pizzo che, battuta dai venti, si protende verso l'isola di Sant'Andrea.

3° giorno Gallipoli Escursione: Porto SelvaggioLunghezza: 10 km

Breve trasferimento a Santa Caterina.La giornata si svolgerà nel Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano. L’itinerario si svilupperà dapprima al limitare della pineta a pini d'Aleppo di Porto Selvaggio, godendo di Torre dell’Alto e della vista panoramica su Pian della Lea.Incontreremo grotte preistoriche, che hanno visto la presenza di Homo sapiens e Homo neanderthalensis e conosceremo la storia di Renata Fonte, a cui dobbiamo la possibilità di beneficiare di questo meraviglioso ambiente.Dopo aver attraversato un bosco la vista si aprirà su Torre Uluzzo che, diruta ma sempre affascinante, domina il promontorio. Da qui il rientro seguirà inizialmente il filo di costa per poi dispiegarsi tra la ricca vegetazione della baia.Al termine dell’escursioneVisita libera a Gallipoli.

4° giorno Otranto Escursione: Otranto – Punta Palascìa – Cava di BauxiteLunghezza: 10/12 km

Trasferimento a Otranto e sistemazione in hotel.Lasciato l’albergo attraverseremo a piedi la città murata, raggiungeremo il porto e inizieremo l’escursione costeggiando fin da subito la scogliera.Dopo aver raggiunto Torre del Serpente e goduto della vista sulla baia della Palombara, ci inoltreremo lungo punta Facì per approdare poi, su sentiero selvaggio, al suggestivo Faro di Punta Palascìa, il punto più ad est d’Italia: all'orizzonte - se la giornata sarà tersa - scorgeremo il profilo dei monti che si estendono tra l'Albania e la Grecia. Da qui rientreremo lungo la traccia che corre sulla sommità della falesia, che consente di ammirare dall'alto baia dell’Orte. L’ultimo regalo della giornata sarà l’affascinante cava di bauxite dagli intensi colori che ci attenderà al tramonto.

5° giorno Otranto Escursione: Alimini – Sant'Andrea – Roca Vecchia Lunghezza: 15 km

Trasferimento alla foce del lago Alimini Grande, a nord di Otranto.Cammineremo dapprima lungo la spiaggia, per poi proseguire sulla roccia affiorante che borda la linea di costa. Ammireremo faraglioni bianchissimi, torrioni di calcare scolpiti nei secoli dal mare e dal vento, grotte e archi costieri che creano un ambiente mozzafiato. Proseguiremo tra i colori della macchia bassa a mirto e lentisco, sino alla spiaggia di Torre dell’Orso. Continueremo fino a Roca Vecchia, prezioso sito archeologico che testimonia la presenza dell’uomo già dal II millennio a.C. e che conserva resti di insediamenti Messapici ed una delle piscine naturali più belle del mondo.Al rientro dall’escursioneVisita alla cittadina di Otranto accompagnati da una guida turistica.

6° giorno Otranto Escursione: Porto Badisco – Grotta Sant’Emiliano – Entroterra salentino – Torre Sant'Emiliano - Lunghezza: 14 km

Trasferimento a Porto Badisco, a sud di Otranto, dove inizierà il nostro trekking. Cammineremo dapprima lungo la costa in prossimità del mare, in un ambiente costellato di campi coltivati e orlato da rocce ammassate oltre la linea di riva, memoria di eventi antichi. Dopo aver lasciato la grotta Sant'Emiliano, proseguiremo in direzione di Punta Palascìa. Attraverseremo la campagna salentina fino a raggiungere Masseria Cippano, mirabile esempio di masseria fortificata. Prima di concludere il nostro itinerario toccheremo Torre Sant'Emiliano, una delle “sentinelle” della costa, luogo magico da cui si domina l'intera baia.Al termine dell’escursioneBreve trasferimento a Castro, per la visita guidata alla grotta della Zinzulusa.

7° giorno Otranto Escursione: Marina di Novaglie – sentiero delle Cipolliane – fiordo del Ciolo. Santa Maria di Leuca - Lunghezza: 7 km

Trasferimento a Marina di Novaglie per trascorrere l’ultima giornata nel Parco Naturale Regionale Costa Otranto – S.Maria di Leuca e Bosco di Tricase.Cammineremo lungo uno dei percorsi più spettacolari del Salento. Procedendo tra pajare, terrazzamenti e mantagnate, raggiungeremo dapprima le grotte delle Cipolliane a picco sul mare e poi il fiordo del Ciolo: scavato milioni di anni fa da insistenti corsi d’acqua, oggi regala i colori vivaci e gli intensi profumi della macchia mediterranea, ospitata tra le numerose grotte e cavità carsiche del canalone.Al termine dell’escursioneTrasferimento a Santa Maria di Leuca per effettuare l’escursione in barca che ci consentirà di ammirare le numerose grotte costiere che si aprono alla base delle falesie.

8° giorno Partenza

Trasferimento all’aeroporto di Bari   con arrivo a Venezia

Agenda programma:

Orario di imbarco di partenza e di ritorno saranno comunicati successivamente a  chiusura dell'iniziativa con l'acquisto dei biglietti aerei

La quota comprende:

La quota comprende: volo aereo da Venezia a Bari con bagaglio da stiva 20Kg e piccolo bagaglio a mano tipo zainetto, con  4 notti in Hotel****S a Otranto con trattamento ½ pensione, in camera doppia/matrimoniale; 3 notti in Hotel**** a Gallipoli con trattamento ½ pensione, in camera doppia/matrimoniale; imposta di soggiorno; pullman privato per i trasferimenti e le escursioni in programma (incluso transfer A/R aeroporto Bari del primo e ultimo giorno); ingresso e visita guidata al frantoio oleario ipogeo di Gallipoli; ingresso e visita guidata alla Grotta della Zinzulusa; escursione in barca a Leuca, prestazione professionale della guida turistica per la visita di Lecce e Otranto, accompagnamento professionale e assistenza di due guide escursionistiche per l’intero periodo.

L'organizzazione tecnica del viaggio include assicurazione medico/bagaglio e polizza annullamento.

La quota non comprende:

La quota non comprende:  pranzi (solitamente al sacco); supplemento per camera singola/DUS (se disponibile); bevande a cena, eventuali ingressi a musei, castelli o altri siti non inclusi nel programma; equipaggiamento personale, spese individuali,  la scelta del posto/ fast track /priority/bagaglio aggiunto sui voli Ryanair .

Adeguamenti carburante e tasse aeroportuali, tutto quanto non espressamente indicato nella voce "La quota comprende".

Penali annullamento viaggio secondo regolamento.

Assicurazione:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Al raggiungimento dei 35 partecipanti è previsto una riduzione  di euro 80,00.

Organizzazione tecnica SEA LAND YACHT CHARTER Snc 

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative