Banner img 20241125 wa0005

Ravenna Noir: cronaca nera del passato e delitti illustri di Ravenna

Iniziativa 240615 - Sezione Cesena-Faenza
Passeggiata domenicale pomeridiana a Ravenna sui luoghi dei delitti che ne hanno segnato la storia, dal generale Stilicone al '900.

Proposta:

Un tour nella Ravenna Noir, un viaggio nel tempo attraverso gli eventi di cronaca nera che hanno interessato la città.

Conosceremo tutti i retroscena dei delitti celebri compiuti a Ravenna: Stilicone, il generale dell’imperatore romano Onorio, i delitti illustri di Teoderico: da Odoacre a Simmaco, quello passionale di Rosamunda, i delitti di casa Da Polenta, la vendetta dei Rasponi, l’uccisione di Guidarello Guidarelli, uccisione del cardinal legato Alidosio, le impiccagioni tra le due colonne, la setta degli accoltellatori e tanto altro ancora, in un tour trepidante e passionale che ci terrà col fiato sospeso per tutta la durata della passeggiata.

Visiteremo: il cosiddetto Palazzo di Teoderico, il Battistero degli Ariani (esterno), la Chiesa dello Spirito Santo (esterno), il Palazzo Corradini, la Zona Dantesca, la Chiesa di San Francesco, Piazza del Popolo, la Palazzina Diedi, il Duomo (esterno) e Via Salara.

Durata del tour: 2h

Ritrovo: Piazzetta di fronte a S. Apollinare Nuovo, in via di Roma, 53 Ravenna.

Agenda programma:

- ore 14.45 ritrovo nella piazzetta di fronte a Sant'Appollinare Nuovo, via di Roma 53

- ore 15 partenza della passeggiata guidata nei luoghi dei delitti celebri avvenuti a Ravenna

- ore 17 termine del percorso

La quota comprende:

Tour guidato nel centro storico di Ravenna.

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

Collaborazione tecnica

Emilia Romagna in Tour Sassuolo Ditta Individuale Alessandro Mattioli.

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative