Banner vernazza

MONTAGNATERAPIA PARMA - 22 FEBBRAIO 2025

Iniziativa 250131 - Sezione Solidarietà e Volontariato
22 FEBBRAIO 2025  La Sezione Solidarietà e Volontariato in collaborazione con la Sezione Territoriale Parma e  il CAI - Club Alpino Italiano Sez. di Parma accompagnano  il Gruppo Mozzafiato in una escursione in Liguria da Monterosso a Vernazza (Parco delle Cinque Terre) . 

Proposta:

Con gli  amici del gruppo Mozzafiato del Progetto di Montagnaterapia, in collaborazione con la Sezione di Parma del CAI - Club Alpino Italiano e l'Azienda USL di Parma andiamo a percorrere il sentiero Verde Azzurro  nel Parco delle Cinque Terre che da Monterosso conduce a Vernazza.

Lunghezza 4,3 km tempi 3 ore soste escluse; dislivello 220 mt.

Il Sentiero Azzurro è stato dichiarato nel 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è classificato tra i 10 trekking più belli al mondo.
Partendo dalla stazione di Monterosso ,poi passeggiata lungo il mare per ammirare Punta Mesco. Passeremo sotto la galleria del promontorio di Torre Aurora, oltrepasseremo la spiaggia e inizieremo la salita in cemento dove una scaletta sulla destra porta sopra Punta Corone. Dopo una ripida scalinata e un tratto in piano, inizia la salita tra i vigneti e i muretti a secco.
Entreremo nella Valle di Acquapendente passando sopra ad un ponticello a schiena d’asino. Raggiungeremo Punta Molinaro dove troviamo un’area picnic. Poi Punta Lina’ e raggiungeremo un piccolo terrazzino dove si può ammirare lo scorcio più bello delle Cinque Terre.

ll borgo di Vernazza è arroccato tra la chiesa e la torre di avvistamento del Castello Doria. Il nome è legato alla Vernaccia, il suo vino più celebre, e le origini risalgono attorno all’anno 1000. Passando tra diverse viuzze arriviamo velocemente nel porticciolo, il cuore del paese.
Se ce la sentiremo, si potrà poi proseguire il nostro percorso seguendo il sentiero Verde Azzurro per altri 4 km e 220 mt di dislivello fino a Corniglia, che per la sua posizione elevata si differenzia dagli altri abitati delle Cinque Terre.

Potremo godere di splendidi paesaggi .

Il rientro a Monterosso avverrà in treno.

Montagnaterapia è un percorso terapeutico dell' Azienda USL di Parma rivolto ai pazienti del Dipartimento di Igiene Mentale.

Il ruolo dei volontari CRAL insieme a quelli del Club Alpino Italiano di Parma è quello di accompagnare i partecipanti per condividere con loro l'impegno e le emozioni di un'escursione in montagna.

I soci del CRAL che intedessero partecipare ad una prima escursione all'atto della loro iscrizione verranno indirizzati dal coordinatore a un colloquio con il Responsabile del Progetto Montagnaterapia che ne chiarirà ulteriormente gli scopi.

L'iniziativa potrebbe essere annullata o rinviata in considerazione di avverse condizioni metereologiche o scarsa adesione dei partecipanti.

Sarà cura del coordinatore provvedere a informare gli iscritti.

Si rammenta  l'obbligatorietà per  i partecipanti dell'iscrizione al Club Alpino Italiano insieme a quella  sul sito  CLICCA QUI:

TERMINE PER L'ISCRIZIONE   19 FEBBRAIO 2025   

Agenda programma:

Ritrovo: Parma Via Vasari ore 7,20 

Rientro previsto: a Parma per le ore 18 e 30

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2025

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. 

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative