Banner antonio ligabue per la prima volta a bologna dal 3 10 2024 al 28 02 2025

Mostra a Bologna del pittore ANTONIO LIGABUE a Palazzo Pallavicini - mezzi propri

Iniziativa 240358 - Sezione Piacenza
Domenica 8 dicembre 2024  la sezione di Piacenza organizza una visita guidata alla mostra del pittore  ANTONIO LIGABUE, a Bologna - Palazzo Pallavicini , artista particolarmente legato alla terra emiliana 

Proposta:

La retrospettiva di Antonio Liguabue,  ospitata nelle sale di Palazzo Pallavicini,riunisce oltre sessanta dipinti, dieci sculture e dieci disegni dell’artista. Il progetto espositivo – organizzato da Chiara Campagnoli, Deborah Petroni e Rubens Fogacci, con la curatela di WeAreBeside – si articolerà in otto capitoli, che ripercorreranno la tormentata storia del pittore e valorizzeranno la forza espressiva e catartica dei suoi lavori. Unanimemente considerato uno dei più illustri pittori del Novecento, Antonio Ligabue, nasce a Zurigo nel 1899. Costretto a convivere con uno stato di salute fisica e mentale sofferente fin da giovanissimo, Ligabue trova nell’arte uno strumento di evasione, una modalità di sublimazione del dolore. Ed è proprio per questo che le sue opere sono tutt’oggi dirompenti, cariche di un significato emotivo universale e senza tempo.La rassegna presenterà una panoramica dettagliata dell’evoluzione dello stile fieramente espressionista del pittore. Colori intensi eppure armonici, forme rigide ma dall’iconografia popolare e raffinata: in Ligabue convivono due anime, capaci di generare un conflitto che diventa motore della sua arte (particolarmente evidente nei suoi celebri autoritratti). A Palazzo Pallavicini, il visitatore potrà farsi testimone di questo contrasto, immergendosi nelle ombre e nelle luci della mente geniale e tormentata dell’artista.

Agenda programma:

Ritrovo dei partecipanti davanti all'ingresso della mostra Palazzo Pallavicini  - Bologna Via San Felice 24 alle ore 13,45 

ore 14,00 ingresso  mostra con visita guidata

Termine dell'iniativa alla conclusione della mostra 

La quota comprende:

 Biglietto ingresso mostra, visita guidata, auricolari.

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

organizzazione tecnica : davvero viaggi

Vai alla lista delle iniziative