Banner joan miro senza titolo figure biomorfiche e astrali circa 1950 tempera e gouache su carta

Mostra alla Magnani Rocca: "IL SURREALISMO E L'ITALIA"

Iniziativa 240439 - Sezione Parma
Sabato 12 ottobre ore 15 e domenica 20 ottobre ore 15 - Fondazione Magnani-Rocca - Mamiano di Traversetolo - la Villa dei Capolavori celebra una delle avanguardie più determinanti e longeve del XX secolo: il Surrealismo. In concomitanza, oltre alla mostra permanente della Fondazione, sarà possibile ammirare il capolavoro impressionista "La promenade" - 1870 - eseguito da Renoir, esposto per la prima volta in Italia, proveniente dal Getty Museum di Los Angeles. 

Proposta:

Cento anni fa nasceva il Surrealismo; da quel momento la percezione del mondo non sarà più la stessa. “L’immaginazione non è altro che la rivelazione di ciò che siamo, della nostra propria sostanza, che è sogno, purezza, energia, libertà.” scrive André Breton nel Manifeste du Surréalisme, pubblicato il 15 ottobre 1924, segnando ufficialmente l’avvio del movimento.

Una ricca selezione di opere che indagano il rapporto tra il Surrealismo internazionale e quello italiano, concentrandosi sui principali esponenti del movimento in Italia, come Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Renato Guttuso e Enrico Baj. La mostra analizza come i principi surrealisti – sogno, subconscio e metamorfosi – siano stati reinterpretati dagli artisti italiani, influenzando profondamente la loro opera.

Agenda programma:

Possibilità di visitare la mostra sabato 12 ottobre oppure domenica 20 ottobre

Turno A - sabato 12 ottobre: ore 14,45 ritrovo davanti ingresso biglietteria - ore 15,00 inizio visita guidata

Turno B  - domenica 20 ottobre: ore 14,45 ritrovo davanti ingresso biglietteria - ore 15,00 inizio visita guidata

durata della visita circa 1 ora

La quota comprende:

Biglietto ingresso e visita guidata alla mostra "Il Surrealismo e l'Italia"

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Vai alla lista delle iniziative