Museo del Calcio e Centro Tecnico di Coverciano
Iniziativa 250012 - Sezione Firenze
Sabato 5 Aprile ore 10:30 scopriamo insieme i tesori custoditi al Museo del Calcio e gli spazi del Centro Tecnico di Coverciano.
Proposta:
Il Museo del calcio trova le sue radici nel luogo simbolo del calcio italiano, un centro rinomato in tutto il mondo: Coverciano. Inaugurato nel 2000 con il proposito di raccontare la storia della Nazionale Italiana e della FIGC, nasce dalla convinzione che lo sport giochi un ruolo chiave nello sviluppo della società e del singolo individuo. Il calcio si presenta quindi come strumento di integrazione tra persone di diverse culture e racconta la storia del nostro paese attraverso cimeli, documenti e testimonianze visive.
Oltre al Museo, con questa iniziativa potremo anche visitare il Centro Tecnico Federale di Coverciano dove, costeggiando il campo centrale intitolato a Vittorio Pozzo e cornice degli allenamenti delle Nazionali maschile e femminile di calcio, sarà possibile accedere ad alcuni spazi solitamente inaccessibili al pubblico dove gli Azzurri e le Azzurre si allenano e dove preparano i loro impegni internazionali: palestra, spogliatoio e la sala stampa.
Agenda programma:
Ore 10:15 ritrovo dei partecipanti davanti ingresso del Museo del Calcio: Viale Aldo Palazzeschi 20 a Firenze (prolungamento di Viale Verga). Uscita Autostrada A1 a Firenze Sud e proseguire direzione Coverciano per ca. 5 km. Possibilità di parcheggio nel piazzale antistante, adiacente ai campi della U.S. Settignanese.
Ore 10:30 ingresso al Museo e/o Centro Tecnico di Coverciano.
Durata complessiva della visita: massimo 2 ore.
La quota comprende:
Biglietto Ingresso alla Mostra - visita guidata riservata al nostro gruppo sia al Museo del Calcio che al Centro Tecnico Federale.
La quota non comprende:
Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione la quota comprende.
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.
Ad avvenuta conferma della realizzazione dell'iniziativa, non sarà possibile procedere con il rimborso della quota di adesione in caso di mancata partecipazione.
In base al numero definitivo dei partecipanti, l'organizzazione della Fondazione Museo del Calcio potrebbe dividere i presenti in due gruppi che si alterneranno tra spazi del Centro Tecnico e le 6 Sale del Museo.
Organizzazione Tecnica: Fondazione Museo del Calcio