Piacenza - Visita guidata alla Galleria Ricci Oddi
Iniziativa 240620 - Sezione Piacenza
L' 11 gennaio 2025 la sezione di Piacenza propone una visita guidata alla Galleria Ricci Oddi di Piacenza, dipinti, grafiche e sculture dal romanticismo del 1830 al movimento artistico del '900
Proposta:
La galleria Ricci Oddi nasce dal grande progetto di costuitire uno spazio espositovo grazie alla generosità di un benefattore schivo come Giuseppe Ricci Oddi, e vede via via l'integrarsi di un importante architetto, l'Arata, che dona il progetto e dell'ente pubblico, che offre il terreno per costruire quella che diventerà una delle più importanti Gallerie d'arte moderna d'Italia,
All'interno della galleria le opere sono raggruppate per provenienza dei pittori, con sale dedicate alle differenti scuole regionali italiane, e ad alcuni movimenti: Novecento italiano, scapigliatura lombarda, simbolismo e orentalismo. Infine, sono presenti alcune sale monografiche dedicate a singoli artisti, tra i più amati da Ricci Oddi, come Antonio Fontanesi, Antonio Mancini e Stefano Bruzzi.
ll percorso tocca i capolavori della galleria:: dal ritratto i Francesco Hayez alla sala dei Macchiailoli con Banti, Lega, Boldini e Fattori, dal raggruppamento di 900 italiano con le grandi tele di Carena, Casorati, Carrà, Boccioni alla sala dei Decadenti con Maccari e Sartorio. Focus sui 2 capolavori "stranieri" di Zandomeneghi e Klimt, senza dimenticare l'ecce Homo del rivoluzionario Medardo Rosso
Agenda programma:
11 gennaio 2025 , ORE 15.15 ritrovo davanti all'ingresso della Galleria Ricci Oddi - Piacenza, Via San Siro 13 - COORDINATE 45°02'55.49"N 9°41' 32.24"
Ore 15:30 inizio visita guidata di circa 90 minuti
Al termine fine dei servizi
Organizzazione tecnica - Atlante sas Piacenza
La quota comprende:
Biglietto ingresso, visita guidata
La quota non comprende:
Tutto quanto non espresso nella quota comprende
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.