Visita guidata "Salita alle Dame" e "Tondo" di Botticelli a Palazzo Farnese "2 turno
Iniziativa 240654 - Sezione Piacenza
Il 29 Dicembre 2024, la sezione di Piacenza propone visita guidata a Palazzo Farnese della "Salita alle Dame" percorso che permette di accedere ad alcuni ambienti generalmente non visitabili, e terminare con il "Tondo" di Botticelli
Proposta:
Percorso all'interno del Palazzo Farnese di Piacenza che permette di accedere ad alcuni ambienti generalmente non visitabili
Si parte dall'appartamento stuccato, per ammirare alcuni dipinti dei Fasti di Alessandro Farnese e il ciclo di Paolo III dipinto da Sebastiano Ricci allo scadere del '600 nella cosidetta alcova; di seguito si potrà salire in un ambiente generalmente non visitabile, collocato fra il primo piano e il piano nobile denominato "alcova delle damigelle". L'ambiente venne affrescato fra il 1710-11 dal fiorentino Sebastiano Galeotti con Zefiro e Flora. Si ternima con accesso in Pinacoteca nell'alcova della duchessa. Non pùò mancare una puntata al Tondo Botticelli
Agenda programma:
Ritrovo dei partecipanti ore 14.50 davanti all'ingresso di Palazzo Farnese, che dovranno arrivare con mezzi propri
ore 15,00 inizio visita guidata
ore 16,00 fine visita guidata
La quota comprende:
Biglietto ingresso e visita guidata
Organizzazione tecnica Atalnte sas - Piacenza
La quota non comprende:
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.
I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti