PROVENZA E CAMARGUE
Iniziativa 250191 - CRAL CA Italia
I mille volti del Sud della Francia si svelano: dal fascino medievale dei borghi di Provenza alla natura selvaggia della Camargue,
Proposta:
Alla scoperta della Provenze e Camargue
La poesia e l’incanto di due regioni più poetiche della Francia: Camargue e Provenza. Aix en Provence, il cuore della Provenza, ed Avignone, antica sede papale che ancora conserva tutto il suo fascino nel Palazzo dei Papi. La Camargue aspra e selvaggia ma allo stesso tempo dolce, con i suoi paesaggi di lagune e praterie, abitate da aironi, fenicotteri e cavalli bianchi. Arles, luogo ispiratore di Vincent Van Gogh celebre pittore vissuto a lungo in Provenza.
Agenda programma:
1° GIORNO: DA PORDENONE.. VERSO LA FRANCIA
Partenza dal luogo convenuto verso la Francia. Cena e pernottamento in hotel a Cannes o dintorni.
2° GIORNO: VALENSOLE E CAMPI DI LAVANDA – ARLES - SALON DE PROVENCE
Prima colazione in hotel. Pranzo libero. Trasferimento in pullman verso Valensole, fazzoletto di terra fra la valle della Durance e le gole del Verdon che rappresenta una tappa fondamentale per chi vuole ammirare lo spettacolo della lavanda in fiore. Centinaia di ettari di campi fioriti dove profumi e colori sapranno regalarvi attimi di pura felicità. Partenza per la visita di Arles fondata dai Romani sul fiume Rodano. Arles conserva intatto tutto il fascino e i colori di un tempo perduto. I visitatori indugiano nei caffè colorati, che hanno ispirato tra i più celebri quadri di Van Gogh, che qui visse a lungo. Cena e pernottamento in hotel a Salon de Provence.
3° GIORNO: CAMARGUE: AIGUES MORTES – SAINTES MARIES DE LE MAR - SALON DE PROVENCE
Prima colazione in hotel. Trasferimento nel territorio della Camargue; questa piccola porzione di terra ai confini del mare, sembra un universo parallelo rispetto alla classica Provenza, ma allo stesso tempo ne è infinitamente complementare. E’ un lembo di terra composto da 75.000 ettari di sabbia, paludi, stagni e risaie, un immenso parco di natura incontaminata, un tripudio di colori e di scorci, in cui l’uomo sembra essere ancora un ospite temporaneo. Visita guidata di Aigues Mortes, si tratta di borgo gioiello, completamente racchiuso dalle mura e perfettamente conservato. A differenza del classico villaggio occitano fortificato e abbarbicato sulle rocce, questo paesino si sviluppa in piano, circondato da saline e zone palustri. Da qui, nel 1248, partirono le flotte francesi per dare vita alla settima crociata in Terra Santa. Pranzo tipico in corso di visite. Continuazione verso il borgo di Saintes Maries de le Mar, che sembra uscito dalla matita di un disegnatore. Saintes Maries de la Mer è un piccolo reticolo di case bianche intorno a una meravigliosa chiesa romanica, circondato da un paesaggio selvaggio e intriso di un’atmosfera suggestiva: vi attende un lungo mare spazzato dal vento, gitani pittoreschi che si aggirano nelle piazzette con chitarre e cappelli neri e tanti ristorantini in cui assaggiare le prelibatezze della regione. E’ prevista un’escursione in battello di circa un’ora e mezza, partendo da Saintes Maries de la Mer fino alla foce del Rodano per ammirare splendidi paesaggi con la possibilità di vedere la fauna che popola la Camargue, tori, cavalli ed aironi. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
4° GIORNO: AVIGNONE - ABBAZIA SENANQUE - GORDES –SALON DE PROVENCE
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di Avignone, città vivace, ricca di storia e di monumenti, considerata la “capitale” della Provenza. Con la sua possente cinta muraria ricorda ai visitatori i fasti del suo passato di città d’arte e di cultura: infatti Avignone fu per quasi un secolo sede della corte papale fino allo scisma del 1377. Ben nove papi regnarono nella città provenzale: ognuno ampliò ed abbellì il suo grandioso palazzo papale, oggi simbolo di Avignone. Affacciata sul Rodano, punteggiata di hôtels particuliers, viuzze tortuose e piccole piazzette all’italiana, Avignone si concentra intorno al meraviglioso Palazzo dei Papi: con il suo pittoresco aspetto medievale la città incanta i visitatori grazie alla perfetta conservazione degli edifici, alla concentrazione di botteghe tipiche e ai suoi variopinti artisti di strada.
Pranzo libero. Partenza per la visita dell’Abbazia di Senanque, si tratta di un monastero cistercense immerso e circondato dai campi di lavanda. È uno degli esempi più affascinanti di architettura monastica, fondata nel 1148. Qui il silenzio e la pace regnano sovrani. Infatti, come quasi mille anni fa, l’Abbazia ospita una comunità di Fratelli Cistercensi che vivono secondo la Regola di San Benedetto. Visita guidata di Gordes; dimenticato per anni dal turismo, Gordes è tornato alla ribalta grazie a un film girato nella sua piazza principale, con Russel Crowe. Le bianche rocce che compongono le case, rendono il borgo soggetto a infiniti cambiamenti, dettati dal variare della luce nelle diverse ore della giornata e la sua posizione raccolta e arroccata lo rendono unico e inimitabile. Cena e pernottamento in hotel.
5 06/07/2025
5° GIORNO: AIX EN PROVENCE – CANNES o dintorni
Prima colazione in hotel. Pranzo libero. Partenza per la visita di Aix en Provence un’elegante cittadina provenzale dal fascino retrò, capace di stupire i visitatori che avranno la pazienza di visitarla senza fretta: i cestini di vimini pieni di lavanda, le botteghe da cui esce il fragrante profumo del pane, i tanti giovani che animano i suoi caffè all’aperto, i colori pastello delle case e le fontane gorgoglianti. Cena e pernottamento in hotel in zona Cannes.
6° GIORNO: .. verso PORDENONE
Prima colazione e partenza per il rientro a Pordenone con soste lungo il percorso e tempo libero per il pranzo.
La quota comprende:
Viaggio in pullman G.T. - Sistemazione in hotels 3 stelle sup. in camere doppie con servizi privati - Trattamento di mezza pensione - Servizio guida come da programma (3 intere giornate e 1 mezza) – ingresso al Palazzo dei Papi e all’Abbazia di Senanque - escursione in battello a Saint Marie de la Mer - Assicurazione Medico, bagaglio – un pranzo tipico - accompagnatore di viaggio.
La quota non comprende:
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.