Banner thumb img 6085

Salina sotto le stelle con Aperitivo Astronomico

Iniziativa 240346 - Sezione Rimini
Aperitivo al tramonto nelle suggestive atmosfere della Salina di Cervia e osservazione al telescopio della volta celeste guidata da un Astrofisico. Mercoledì 31 luglio 2024, dalle ore 19:30. 

Proposta:

La Salina di Cervia è la porta sud del Parco Regionale del Delta del Po e dal punto di vista paesaggistico rappresenta un unicum nell’area dell’Alto Adriatico, per estensione, con i suoi 827 ettari e più di 50 bacini circondati da un canale di oltre 16 km di lunghezza e per essere all’interno di un  ecosistema altrettanto unico che offre riparo a molte specie di uccelli:  i cavalieri d'Italia, gli aironi bianchi maggiori e i fenicotteri, presenti quasi tutto l’anno e  che quindi speriamo di incontrare. L’esperienza che vi proponiamo ci permetterà di coniugare il racconto di una tradizione, quella del sale dolce, l’oro bianco di Cervia, e di immergerci in incredibili e meravigliosi panorami di acqua e cielo, avvolti dai caldi colori del tramonto.

Al Centro Visite Salina di Cervia saliremo su una barca elettrica e navigheremo lungo un tratto del canale circondariale della Salina, dove l'acqua è profonda al massimo 2 mt. e quindi non c’è il rischio di soffrire il mal di mare. Durante la navigazione andremo alla scoperta di un ambiente che all’ora del tramonto si colora di magia e scopriremo l’origine del Sale Dolce di Cervia, famoso in tutto il mondo. Muovendoci silenziosamente sull’acqua arriveremo fino a un pontile di legno dove sbarcheremo e proseguiremo in passeggiata per un breve tratto, lungo un argine dei bacini salanti, fino a raggiungere il cuore della Salina e il luogo in cui, seduti su una coperta fornita dal Centro Visite, gusteremo, in modalità picnic, l’aperitivo al sacco preparato dal Chiosco del lago, immersi nelle suggestive atmosfere notturne della Salina.

La seconda parte della serata è affidata al dott. Oriano Spazzoli, esperto Astrofisico che ci guiderà nell’osservazione della volta celeste e della porzione di cielo visibile: luna, stelle, costellazioni e pianeti… Immersi nella pace e nel silenzio della natura, lontani dalle luci della Città, esamineremo il cielo con osservazioni al telescopio, accompagnati da racconti e letture di brani a tema. A poco a poco, il nostro occhio si abituerà al buio e inizierà a cogliere sfumature e dettagli che prima non vedeva e se poi rifletteremo sul fatto che quello che stiamo osservando è qualcosa che dista da noi migliaia di anni luce, o decine di milioni nel caso delle galassie, eppure riusciamo a vederlo, che la sua luce ha viaggiato per millenni prima di arrivare al nostro occhio e che vediamo quell’oggetto non come è ora ma come era migliaia di anni fa, allora l’osservazione di quelle deboli luci sfumate assumerà tutt’altro altro fascino e significato e ci riporterà alle sensazioni provate dagli astronomi del passato. Al termine dell’osservazione rientreremo in barca elettrica al Centro Visite Salina per lo stesso percorso dell’andata.

Agenda programma:

ore 19:15: ritrovo al Centro Visite Salina di Cervia in via Bova, 61  a  Cervia;

ore 19:30: partenza del Gruppo dal Centro Visite in barca elettrica e navigazione di un tratto del canale circondariale della Salina in acque poco profonde (non c’è quindi il rischio di soffrire il mal di mare), fino a un pontile di legno dove sbarcheremo per proseguire in passeggiata lungo un argine dei bacini salanti, fino a giungere nel cuore della Salina e al luogo in cui, seduti su una coperta gentilmente fornita dal Centro Visite Salina, gusteremo in modalità picnic il nostro aperitivo ‘al sacco’, preparato dal Chiosco del lago. Nelle Note troverete descritte le opzioni di aperitivo tra cui scegliere: alcolico o analcolico, tradizionale o vegetariano. Su richiesta l'aperitivo può essere preparato anche in versione gluten free (piadine e crescioni). In questo caso siete pregati di segnalarlo al Coordinatore dell’iniziativa, all’atto dell’iscrizione.

ore 21:00 circa, inizio della seconda parte della serata, affidata all’esperto astrofisico dott. Oriano Spazzoli che ci farà osservare e conoscere la volta celeste. Esamineremo la porzione di cielo visibile: luna, stelle, costellazioni, pianeti, anche con osservazioni al telescopio, che nel silenzio e nella suggestione della Salina saranno accompagnate da racconti e letture di brani a tema.

ore 23:00 circa rientro in barca elettrica al Centro Visite salina di Cervia, lungo lo stesso percorso dell’andata.

AVVERTENZE: Si consiglia un abbigliamento sportivo: scarpe comode, una maglietta a maniche lunghe e una felpa leggera per la notte estiva.  Si consiglia inoltre di premunirsi di repellente per gli insetti.

La quota comprende:

  • Guida Ambientale escursionistica;
  • Ingresso al Centro visite Salina;
  • navigazione in barca elettrica;
  • aperitivo al sacco a base di prodotti tipici preparato dal Chiosco del Lago;
  • Esperto Astrofisico per l’osservazione del cielo.

La quota non comprende:

Tutto quanto non incluso ne “la quota comprende”.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

Opzioni Aperitivo: Aperitivo Alcolico che prevede, oltre all’acqua, una bevanda a scelta tra birra Salinae in lattina, vino monoporzione o spritz; oppure Aperitivo Analcolico che prevede, oltre all’acqua, una bibita analcolica;

Tapas Romagnole: (crescioncino alle erbe; cucchiaio di crudo e fico caramellato; assaggio di rotolo mone (verdure, porchetta e brie); tigella di piada, bucciato e salsiccia secca; triangolo piada e salame; cappelletto savor, squaquerone e verdure fresche).

Tapas vegetariane: (crescioncino alle erbe; fico caramellato e cracker di piada al sesamo; assaggio rotolo mone (verdure e brie); tigella di piada, bucciato e rucola (le piade s’intendono al farro con olio evo); triangolo di piada, frittatina e pecorino; cappelletto al savor).

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

ORGANIZZAZIONE TECNICA: Centro Visite Salina di Cervia - Atlantide Soc. Coop. Sociale p.a.  - Via Bova, 61 – 48015 CERVIA (RA)

Vai alla lista delle iniziative