Banner k1

Summer Camp nelle Foreste Casentinesi Ed.2025

Iniziativa 250035 - Sezione Firenze
Torna il Summer Camp al Rifugio La Castellina a Castagno d'Andrea, alle porte fiorentine del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, per bambini/e e ragazzi/e dai 9 ai 13 anni compiuti!

Proposta:

La località Castagno d'Andrea si trova nel Comune di San Godenzo  (FI), ai piedi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed è una zona circondata da splendide marronete e a pochi km dalla sorgente del fiume Arno. In questo contesto in mezzo ad una natura rigogliosa ed accogliente, si trova il rifugio La Castellina dove i piccoli ospiti  sono attesi per un indimenticabile campo estivo. Il massimo dei partecipanti è di 10 bambini con età compresa tra 9 e 13 anni compiuti: è adatto anche per coloro che vivono una prima esperienza in autonomia in quanto dormiranno tutti insieme in un grande salone, aiutandosi l'uno con l'altro. La nostra Sharon Cappetti, esperta guida ambientale, che già lo scorso anno ha reso questo soggiorno un'esperienza indimenticabile per i nostri figli ed i loro amici,  non vede l'ora di ripetere questa esperienza anche con nuovi/ esploratori/esploratrici.  Tutti insieme faranno brevi camminate, andranno a cercare funghi, e faranno rinfrescanti bagni nel fiume. Non mancheranno laboratori di argilla, di pittura e lavoretti manuali che rafforzeranno l'aggregazione e il valore del gruppo. E la sera, quando la nostalgia potrebbe prendere il sopravvento, la fantasia permetterà di inventare storie da raccontarsi dopo cena, cantando e giocando in serenità fino ad abbandonarsi ad un  sonno ristoratore per essere pronti al nuovo giorno con nuove avventure. Non mancherà il cibo sano, biologico e  genuino, garantito da Damiano, cuoco e custode del rifugio, che quotidianamente assicurerà dolci e pasta fatti a mano, frutta e verdure locali di stagione ed acqua di sorgente. 

Agenda programma:

Domenica 22 giugno tra le ore 15 e le ore 17 -  arrivo previsto a Castagno d'Andrea in autonomia dei partecipanti. Possibilità di ritrovo in paese e raggiungimento della struttura tutti insieme. Gli accompagnatori avranno la possibilità di vedere il rifugio e l'ambiente circostante, facendo la conoscenza degli organizzatori (Damiano e Sharon). 

Sabato 28 giugno tra le ore 10 e le ore 12 - partenza dei bambini per le relative destinazioni di rientro. Si invitano i genitori ( o coloro che eventualmente saranno specificatamente delegati dagli esercenti la patria potestà) a riprendere i bambini nel lasso di tempo stabilito. In caso di eventuali necessità, è indispensabile prendere accordi preventivi con gli organizzatori. 

La giornata tipo dei bambini sarà suddivisa in tre momenti essenziali:

Mattina: ore 8 colazione - ore 10 escursione e attività ambientali - ore 12 pranzo - ore 13 riposo (senza uso di dispositivi elettronici, compresi telefoni cellulari) 

Pomeriggio: ore 14 laboratori artistici e manuali - ore 16 merenda - ore 16:30 escursione e attività ambientali - ore 18 gioco libero 

Sera:  ore 19 cena - ore 20 attività ludico artistiche - ore 21:30 pernotto

La quota comprende:

La quota comprende : assicurazione, pensione completa 6 notti - 5 giorni, attività di escursionismo e laboratori artistici.

La quota non comprende:

Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione la quota comprende.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Si consiglia di far lasciare a casa cellulari, tablet e ogni dispositivo elettronico che potrebbe limitare  il/la partecipante alle attività proposte.  A tal proposito si specifica tra l'altro che la linea non sempre è garantita. Ai genitori dei partecipanti saranno  forniti i recapiti sia della guida ambientale che del custode del rifugio per contattarli in caso di urgente necessità.  

Organizzazione Tecnica:  Damiano Santini Assoc. Rifugio La Castellina 

Vai alla lista delle iniziative