
Tenuta Mara Wine Experience
Iniziativa 250243 - Sezione Rimini
Visita guidata e degustazione a Tenuta Mara, dove le viti crescono in simbiosi con la natura, tra opere d’arte e musiche mozartiane. Domenica 25 maggio 2025 dalle ore 17:30 – San Clemente di Rimini, Via Cà Bacchino.
Proposta:
Tenuta Mara è un’autentica oasi naturale, simbolo di un ecosistema perfetto costruito con grande maestria nel corso degli anni, un’Azienda Agricola Biodinamica di 11 ettari esposti al dolce sole della Romagna, sulle colline intorno al Borgo di San Clemente, dedicata a un grande vitigno italiano: il Sangiovese.
Arte contemporanea e musica classica fanno da cornice alla purezza dei vigneti coltivati con tecnica biodinamica, senza l’uso di pesticidi e concimi. Il terreno viene trattato esclusivamente con preparati di origine vegetale e animale e la vite viene coltivata in base al Calendario Lunare e Planetario. Il resto è affidato alle migliaia di microrganismi che vivono nel terreno e alle mani e alla fatica dei vignerons. Visitare Tenuta Mara significa vivere una vera e propria ’esperienza sensoriale’, una wine experience unica nel suo genere: un percorso che parte dal parco e dalle opere d’arte ‘en plein air’ e prosegue nel vigneto, dove risuonano le musiche mozartiane diffuse lungo i filari da un sofisticato sistema di casse BOSE e dove saremo accompagnati dal cinguettio degli uccelli. Gli uccelli hanno infatti un ruolo essenziale nel preservare la biodiversità e l’equilibrio dell’ecosistema che sottende la pratica dell’agricoltura biodinamica. Per questo motivo sono state posizionate nella Tenuta: 550 cassette nido per uccelli, 70 cassette rifugio per i pipistrelli e 5 pareti nido per gli insetti. Ogni anno, tutte le specie che popolano la tenuta sono oggetto di uno scrupoloso censimento da parte di un ornitologo.
All’interno, la visita ha inizio nella splendida sala della musica, con ampie vetrate che guardano la vallata, fino al mare. Da qui, attraverso una scenografica scalinata, anch’essa un’opera d’arte contornata dal ‘Volo di Aironi’ di Eron, si accede ai luoghi ‘sacri’ del vino, dove risuonano i canti gregoriani, in un’atmosfera di pace assoluta e meditazione. Nella Tinaia sono collocati sei grandi tini in rovere e altrettanti in cemento, decorati ciascuno da un diverso artista. Nella Bottaia due antichi Guerrieri cinesi della Dinastia Tang vegliano costantemente sulle botti in cui riposa il vino e nella Bariccaia, una stanza finemente decorata, sono custodite le barrique e i tonneaux in cui il Sangiovese affina lentamente, prima di essere imbottigliato.
La nostra meravigliosa esperienza sensoriale si concluderà con la degustazione del protagonista indiscusso di questa splendida e unica realtà: il Sangiovese di Tenuta Mara.
Agenda programma:
ore 17:20 ritrovo presso l’Azienda Vitivinicola “Tenuta Biodinamica Mara” a San Clemente di Rimini in Via Cà Bacchino;
ore 17:30 inizio visita guidata della tenuta;
ore 18:30 circa degustazione di un calice di sangiovese di Tenuta Mara in abbinamento a 4 finger food;
ore 19:00 circa fine dei servizi.
La quota comprende:
- visita guidata dell'Azienda Vitivinicola "Tenuta Biodinamica Mara": museo all’aperto, esposizione d’arte esterna e interna, la tinaia, il tempio del vino, la zona di affinamento;
- degustazione di un calice del Sangiovese di Tenuta Mara, in abbinamento a 4 finger food.
La quota non comprende:
- tutto quanto non incluso ne “la quota comprende”.
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.
ORGANIZZAZIONE TECNICA: Tenuta Biodinamica Mara - Via Cà Bacchino 47832 San Clemente (RN) - www.tenutamara.it