Banner verucchio 11

Tramonto al castello: la Rocca del Sasso a lume di candela

Iniziativa 250253 - Sezione Cesena-Faenza
Una visita a lume di candela alla Rocca del Sasso,per rivivere misteri e suggestioni, tra passaggi segreti, celebri amori e leggende del castello di Verucchio.

Proposta:

Una visita guidata per muoverti alla sola luce tremolante delle candele all'interno della Rocca del Sasso di Verucchio.

Nell'ombra e nell'oscurità della Rocca una guida, illuminata unicamente dalla luce del candelabro, ci accompagnerà alla scoperta dei misteri e delle leggende di questa fortezza. Il percorso da seguire sarà illuminato da lanterne e candele.

Per rendere l'esperienza più luminosa, se vuoi potrai prendere anche tu una candela da tenere in mano durante la visita, per avvicinarla a pareti, pavimenti, mensole e arredi e ammirare da vicino particolari e dettagli.

Durante la visita verranno trattati alcuni argomenti:

  • L'odioso inganno del Mastin Vecchio
  • Quando l'amore è più forte della morte (Malatesta Ungaro e Viola Novella)
  • Storia di Paolo e Francesca
  • Visita alle Prigioni e la eggenda del fantasma di Malatestino dall'Occhio 
  • Leggenda sull'esistenza di un passaggio segreto sotterraneo fatto realizzare intorno alla metà del 1400 da Sigismondo Pandolfo Malatesta. La fantasia popolare, ne ha fatto la dimora di presenze non di questo mondo, come se la loro realizzazione avesse ridestato creature antichissime.
  • Storia di Ippolita Comneno
  • La leggenda nera di Sigismondo
  • Perché il Mastio è conosciuto anche come 'La torre degli Impiccati'

La Rocca di Verucchio è una delle più grandi e meglio conservate fortificazioni malatestiane: costruita da Sigismondo Malatesta nel 1449, permette la vista di un panorama che spazia dall'Adriatico alle più alte vette del crinale appenninico e conserva al suo interno l'imponente albero genealogico dei Malatesta, i due cortili, le sale del Palazzo Baronale e la Torre Mastio, da cui si ammira lo stupendo paesaggio della Valmarecchia.

Precederà la visita una cena in compagnia al ristorante Mastin Vecchio di Verucchio, nelle antiche sale a volta potremo apprezzare una cucina ha come filosofia la riscoperta delle materie prime ed i sapori che la Valmarecchia e la Romagna offrono, valorizzandole in base alla stagionalità e alle tradizioni.

Le antiche Grotte tufacee del 1300 ospitano la preziosa cantina del ristorante dove riposano le oltre 120 etichette della nostra carta dei vini, sono sempre aperte e visitabili dagli ospiti.


 

Agenda programma:

ore 19.15 ritrovo davanti al ristorante Mastin Vecchio, via dei Martiri n 4 a Verucchio (RN). 

ore 19.30 inizio cena

ore 21.30 inizio tour a lume di candela della rocca (la rocca si raggiunge dal ristorante con un percorso a piedi di 300 metri - ultimo tratto in salita)

ore 22.30 termine visita.

La quota comprende:

Cena al ristorante Mastin Vecchio a Verucchio

Visita guidata a lume di candela della Rocca del Sasso a Verucchio

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2025

Note:

Collaborazione tecnica:

Atlantide soc cooperativa

Ristorante Mastin Vecchio Verucchio

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. 

Vai alla lista delle iniziative