Banner trieste1 300

Trieste e i suoi dintorni

Iniziativa 240591 - Sezione Firenze
Week end dal 25 al 27 aprile - scopriamo Trieste con i suoi meravigliosi dintorni di Grado ed Aquileia. Partenze da Firenze, Bologna, Padova con possibilità navetta di collegamento da Parma.     

Proposta:

Ritenuta erroneamente da molti città di confine e mero passaggio obbligato per la Slovenia e la Croazia, il fascino di  Trieste è invece inequivocabile! Scrigno di un patrimonio storico e culturale dal sapore mitteleuropeo, la città ci accoglie incastonata tra la vastità del mare a metà tra la costa istriana e adriatica e i monti carsici che raccontano della nostra storia. Nei tre giorni dedicati alla scoperta di questo territorio, avremo l'opportunità di visitare Trieste con la sua celeberrima Piazza Unità d'Italia, il Colle di San Giusto, la Chiesa di San Michele al Canale, il Castello di Miramare e non solo! Avremo l'occasione di degustare un caffè in uno degli storici locali di fin de siècle per proseguire alla scoperta di Grado con un'escursione in barca all'isola di Barbana fino al Santuariano Mariano e visitare Aquileia, patrimonio Unesco. Torneremo inebriati da tanta bellezza.          

Agenda programma:

25 APRILE:  partenza la mattina presto da Firenze con sosta lungo il percorso a Bologna e Padova per raccogliere altri partecipanti. Arrivo a Trieste in tarda mattinata. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita guidata per la scoperta di Trieste, storico crocevia dei mondi italiani, slavi e tedeschi. Potrete ammirare gli eleganti palazzi del centro , la splendida Piazza Unità d’Italia, definita il “salotto di Trieste”, circondata da imponenti palazzi e affacciata sul mare, Piazza della Borsa e il Borgo Teresiano. Salita al Colle di San Giusto con la Cattedrale e la piccola chiesa di San Michele al Canale. Al termine degustazione di un caffè in uno degli storiche caffetterie  fin de siècle di Trieste. Dopo la visita partenza per l’hotel e assegnazione delle camere riservate. Cena in ristorante convenzionato. Pernottamento.

26 APRILE: Grado con Isola di Barbana ed Aquileia. Dopo la colazione trasferimento a Grado ed escursione in barca. Visita guidata di Grado e imbarco con  guida autorizzata per l’isola di Barbana, dov’è prevista l’escursione al Santuario Mariano. L’isola di Barbana è la più grande tra le isole e la laguna e al suo interno sorge il Santuario dedicato alla Beata Vergine meta di numerosi pellegrinaggi. Rientro alle 12.30 a Grado e sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio continua la visita guidata con  Aquileia, definita la “ seconda Roma”  per il ruolo svolto nell’antichità e per la ricchezza delle sue testimonianze  archeologiche. Di notevole importanza  la Basilia dei Patriarchi, patrimonio UNESCO, impreziosita dal suo pavimento a mosaico, la Cripta degli scavi, Il campanile e la Via Sacra. Rientro a Trieste nel pomeriggio. Cena in centro presso uno dei ristoranti tipici di Trieste dove poter assaporare le specialità regionali. Pernottamento

27 APRILE: Castello di Miramare, Trieste e rientro. Dopo la prima colazione trasferimento per il  Castello di Miramare e il suo bellissimo parco, un tempo residenza dell’arciduca di Massimiliano d’Asburgo.Visita guidata della bellissima dimora di grande fascino con il suo stile eclettico che si affaccia direttamente sul mare, arricchita da uno splendido parco, ricco di rare eccellenze botaniche.Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro. Sosta a Padova e Bologna, per discesa. Arrivo a Firenze in prima serata.

La quota comprende:

- Pullmann G.T. a disposizione per l’intero periodo - Sosta per carico/scarico a Bologna e Padova ( escluse zone dove è necessario il ticket) -  Hotel URBAN 4 STELLE CENTRALISSIMO a pochi passi da Piazza Unità - Mezza pensione dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo - Possibilità di pasti per celiaci - Una cena tipica in locale centrale - Una degustazione di caffè in una storica caffetteria del centro storico - Sistemazione in camera doppie e/o singole -Una guida mezza giornata per visita di Trieste il 25 Aprile - Una guida intera giornata 26 Aprile GRADO ISOLA DI BARBANA E AQUILEIA - Ingresso Basilica e cripta di Aquileia - Una guida mezza giornata per visita del Castello di Miramare -Ingresso al Castello di Miramare - Navigazione GRADO-ISOLA DI BARBANA-GRADO con sosta sull’Isola - Assicurazione sanitaria Allianz/Global assistance infortuni viaggio, medico/sanitaria,furto o smarrimento bagaglio. 

La quota non comprende:

Le mance, il facchinaggio in Hotel, ingressi ai musei, monumenti, parchi, castelli etc…non altrimenti specificato e gliextras in genere - Servizio di navetta da e per Parma a Bologna per gli interessati (da indicare al momento dell'adesione) -   Assicurazione annullamento facoltativa pari ad euro 20 a persona (da indicare in fase di adesione, se desiderata) - Tassa di soggiorno, AL MOMENTO, euro 3,50 a persona a notte da pagare in loco al momento del check out all'hotel - Quanto non espressamente indicato alla voce "LA QUOTA COMPRENDE" - .

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Il servizio navetta di collegamento da e per Parma a Bologna sarà attivato con minimo 15 richieste; è fondamentale quindi indicarne specifica richiesta in fase di adesione.

La copertura annullamento è facoltativa: deve essere espressamente indicata in fase di richiesta. 

Organizzazione Tecnica: Demidoff Viaggi snc

Vai alla lista delle iniziative