Banner gavinell

giornata nel verde: Giardino di Gavinell con visita al Castello di Scipione

Iniziativa 240388 - Sezione Parma
Domenica 1 Settembre 2024 Giornata all'aperto per grandi e piccini con visita del Castello di Scipione e pranzo presso Gavinell.  Gavinell: visita libera della struttura - Nel pomeriggio visita guidata dell' oliveto con degustazione olio e infusi. 

Proposta:

La Sezione Territoriale di Parma, è lieta di ripresentare una escursione in un’oasi naturale a soli 2 km da Salsomaggiore Terme, presso il “Giardino Botanico di Piante Officinale GAVINELL”, una delle aziende erboristiche più significative d’Europa. L’Azienda si sviluppa su un’area di 10 ettari (di cui 5 visitabili) con oltre 250 specie di piante aromatiche ed officinali da ammirare. Pranzo preparato dai cuochi di Gavinell sempre attenti alla tradizione e all'innovazione con piatti tipici e abbinamenti particolari.dall' antipasto al dolce .Nel pomeriggio visita guidata alla struttura e all'oliveto. 

in mattinata visita guidata al Castello di Scipione,  a 3 chilometri da Salsomaggiore Terme. Fu fondato da Alberto Pallavicino nei primi decenni dell’anno Mille sulle colline di grande valore paesaggistico che dominano l’attuale Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano. È uno dei più antichi della regione, ed è stato tra i primi ad essere dichiarato Monumento Nazionale nel 1922, proprio per la sua valenza storico-artistica e paesaggistica. Sempre appartenuto alla famiglia Pallavicino, nel Medioevo il castello ebbe una grande importanza anche per via della sua posizione strategica a difesa dei numerosi pozzi per l’estrazione del sale, di cui i Marchesi Pallavicino erano i maggiori produttori.

Agenda programma:

ore 10,15 – Ritrovo presso il Castello di Scipione  situato a 3 km da Salsomaggiore Terme PR

Indirizzo: Castello di Scipione

Borgo Medioevale di Scipione Castello, 61, 43039 Salsomaggiore Terme

seguire i cartelli indicatori che si trovano all’ingresso di Salsomaggiore) con mezzi propri


ore 12,00 – partenza per raggiungere GAVINELL indirizzo: 

Località Gaviana, 138 Contignaco, 43039 Salsomaggiore Terme PR

dove avremo il pranzo, 


ore 13,00 – pranzo presso l’Azienda Gavinell. 

Pomeriggio visita Guidata alla Gavinell in zona ulivi con degustazione dell'olio extra vergine di oliva Gavinell e al ritorno dell'escursione dal monte Salvato assaggio infusi (durata del momento di intrattenimento pomeridiano circa 2 ore). L'olio Gavinell, già premiato per la qualità a livello internazionale nel 2004 al Cibus di Parma, il 06 febbraio 2020 è stato annoverato e iscritto nel De.C.O  (denominazione di origine Comunale).

La quota comprende:

Visita guidata al Castello di Scipione; visita libera Giardino Botanico Gavinell - Pranzo - Pomeriggio visita guidata oliveto con degustazione olio e infusi, assicurazione.  

La quota non comprende:

tutto quanto non indicato nella "quota comprende"

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Si ricorda che è necessario esibire il Super Green Pass in formato digitale o cartaceo ed utilizzare le mascherine protettive FFP2 per poter partecipare all'iniziativa; sarà necessario attenersi, in ogni caso, alla normativa COVID vigente al momento dell'effettuazione delle attività.

Scarica l'Autodichiarazione COVID

Vai alla lista delle iniziative