Banner 01

VENEZIA TRA IL SACRO E IL PROFANO

Iniziativa 240419 - Sezione Triveneto
Visita guidata alla Scuola Grande di San Rocco, alla Chiesa dei Frari e all'arte antica di Venezia: le maschere

Proposta:

Passeggiata di ca 2 ore alla scoperta di un sestiere poco frequentato e per questo anche meno affollato di turisti “IL SESTRIERE DI SAN POLO”. Dalla Ferrovia imboccheremo il Ponte degli Scalzi, così chiamato per la vicinanza alla Chiesa dei Carmelitani Scalzi. Oltrepassato il ponte si entra nel Sestriere di San Polo. Questo sestiere è il meno esteso tra i sei sestieri di Venezia, il suo nome deriva dalla presenza del Campo San Polo, la più grande piazza dopo quella di San Marco, e dell’omonima Chiesa presente nel sestiere.

Nel sestiere si trovano la Basilica dei Frari, la Chiesa e la Scuola Grande di San Rocco, la casa di Carlo Goldoni e anche il Ponte delle tette, chiamato così perché, al tempo della Serenissima, questa era la zona a luci rosse della città, e dal ponte si potevano vedere le prostitute mostrare il seno ai passanti. Visiteremo la Scuola di San Rocco e la chiesa dei Frari, fino ad arrivare a Ca' Macana un meraviglioso laboratorio, un atelier artigiano di maschere. Qui effettueremo la visita del laboratorio, con le spiegazioni degli addetti ai lavori su come si realizzano, quali sono le decorazioni, il perché si usano e il loro significato, un modo sapiente di calarsi nell’animo e nel cuore dei Veneziani     

Intorno alle 18.30 terminerà la nostra passeggiata. Tempo libero per godere un po’ di negozi o deliziarsi con qualche cicchetto. Sarà meraviglioso perdersi in questo incanto.    

Rientro libero ai luoghi di partenza. FINE DEI SERVIZI

Agenda programma:

14:00 Ritrovo alla Stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia

14:15 incontro con la guida

Intorno alle 18.30 terminerà la nostra passeggiata. Tempo libero

La quota comprende:

-visita guidata nel pomeriggio del 5 ottobre con guida professionale e con gruppi di massimo 25 persone, come da nuovo regolamento

-auricolari per consentire di seguire al meglio tutti i dettagli della spiegazione   

-ingressi alla scuola di San Rocco, ingressi alla chiesa dei Frari e ingresso con dimostrazione laboratoriale presso l’atelier di maschere in esclusiva dedicato al Cral Credit Agricole Sezione Triveneto

-mance

-assicurazione sanitaria obbligatoria

La quota non comprende:

la cena,  gli extra in genere e tutto quanto non indicato ne la “quota comprende”

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Organizzazione Tecnica: I.B.T. VIAGGI SRL

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative