Banner 1713944812 vercellimedievale

Vercelli medievale

Iniziativa 250154 - Sezione Torino
La Sezione Torino propone, per sabato pomeriggio  17 maggio 2025, una visita guidata alla scoperta della storia medievale della città di Vercelli.  

Proposta:

Vercelli,  situata a 130 m s.l.m., sulla destra del fiume Sesia, è il principale centro urbano della bassa Pianura Padana, dominata dal paesaggio agrario della risaia. La sua struttura urbana è organizzata attorno al centro storico di impianto medievale e di forma pentagonale.

L’ITINERARIO

Un piacevole walking tour per scoprire le numerose testimonianze della città medievale, quando Vercelli era un importante punto di riferimento politico, commerciale, religioso nell’Italia Nord-Occidentale.

Da Piazza Cavour, l’antica Piazza Maggiore, con le sue torri e gli antichi palazzi, ci addentreremo in un dedalo di viuzze fino al Broletto e all’Arengo, per concludere la visita con l’Abbazia di Sant’Andrea, uno dei maggiori esempi di architettura gotica in Italia, fronteggiato dall’antico “Ospitale”.

TAPPE:

Piazza Cavour -Torre dell’Angelo - Broletto - Arengo - San Bernardo - Antico ospedale -  Sant’Andrea (anche in interno)

  Di seguito qualche cenno storico  sui monumenti  che visiteremo :   

Piazza Cavour, l'antica "Piazza Maggiore", sita nel cuore del centro storico è la piazza più importante di Vercelli . Da almeno otto secoli ne rappresenta il principale luogo di incontro dove si svolgono i più rilevanti momenti della vita cittadina. Cinta da portici in tutti quattro i lati e dalla caratteristica forma trapezoidale, conserva apprezzabili vestigia storiche tra le quali spicca la Torre dell'Angelo  uno degli emblemi della città[ Questa torre, forma uno scorcio caratteristico con il sottostante porticato, .

La chiesa di San Bernardo è una chiesa parrocchiale che  risale al XII secolo.La facciata a capanna  in stile neoromanico è in mattoni a vista arricchita da due formelle. Il portale architravato è sovrastato in asse da una fienstra a bifora  e da un grande oculo, mentre .La vista d'interni (dall'altare) della cupola mostra chiaramente il punto d'incontro, diviso da una breve scalinata, fra la struttura antica e la parte neoromanica ottocentesca.La sala è suddivisa in tre navate con volta a crociera. In controfacciata si conserva un importante  organo a canne  . 

L'Ex Ospedale Maggiore Sant'Andrea( o antico Ospedale )  di Vercelli era un'istituzione di assistenza ai pellegrini, agli indigenti e agli infermi, fondata nel 1224 e attiva fino a metà del XX secolo. La struttura è situata nella parte nordoccidentale del centro storico della città, nel rione Monrosa (anticamente contrada di S. Andrea), 

L'Abbazia  di Sant'Andrea è uno dei monumenti più importanti e conosciuti di Vercelli . È il primo monumento gotico del Piemonte  uno dei più precoci d’Italia in questo stile, un esempio di architettura romanica-gotica, in cui convivono il romanico locale e le novità del gotico cistercense . Fu iniziata nel  1219 per volontà del cardinale Guala Biccheri  e completata nel  1227 . In essa si fondono in modo paradigmatico la tradizione romanica  (rintracciabile nella facciata a capanna e nelle loggette  ad archetti) e i nuovi influssi del  gotico  europeo. La facciata stretta tra due torri  (caso piuttosto raro in Italia settentrionale) presenta tre portali strombati. 

Agenda programma:

PUNTO DI PARTENZA : Piazza Cavour  a Vercelli , sotto al monumento di Camillo Benso, RITROVO alle ore 15.00

 PUNTO DI ARRIVO : Abbazia  di Sant'Andrea in Via Galileo  Ferraris 2

Il tour parte alle ore 15.15 , durata 90 minuti . 

La Piazza Cavour, situata nel centro storico  e' facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria ,sulla  linea Torino- Milano ;  per chi arriva in auto  ci sono comode aree di parcheggio intorno al centro .  

La quota comprende:

 Tour a piedi con guida abilitata dedicata . 

 La quota di partecipazione degli UNDER 18 anni, figli degli associati, è di Euro 13.

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Trasporto per raggiungere il lugo di partenza del tour

Tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2025

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. 

Percorso non adatto ad utenti con disabilità motorie

Non sono ammessi animali domestici

Servizio fornito da ARTE E MUSEI - EVENTI CULTURALI SRL  - Milano  -         Partita IVA 11615780969

Vai alla lista delle iniziative