Banner palazzo valguarnera gangi palermo

Visita di Palazzo Valguarnera Gangi a Palemo: dove fu girato il Gattopardo

Iniziativa 240466 - Sezione Sicilia
In esclusiva per il nostro Cral, visita guidata di una delle dimore più prestigiose di Palermo: Palazzo Valguarnera Gangi, dove venne girato il film "Il Gattopardo"

Proposta:

Con l'organizzazione dell'Associazione "Amici dei Musei Siciliani" visiteremo uno dei gioielli del centro storico di Palermo, di cui scopriremo i tesori e gli ambienti che fecero da set per il film di Luchino Visconti che vi ambientò la famosa scena del ballo nel film "il Gattopardo", tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Al suo interno si possono ammirare: il Salone d’onore, con il soffitto dipinto da Elia Interguglielmi nel 1792 dove è rappresentata la “Gloria del principe virtuoso”; la Galleria degli specchi, con la sua doppia soffittatura; il Salone Giallo dove fu affrescato il “Trionfo delle virtù necessarie al principe”, dipinto da Gaspare Serenario nel 1754.

Salvo impedimenti, o impegni fuori sede, saremo accolti e accompagnati dalla principessa Carine Vanni Calvello Mantegna di Gangi.

In tutti i saloni del piano nobile non è consentito effettuare fotografie o filmati.

Agenda programma:

Appuntamento alle 10.45 a Palermo in Piazza Croce dei Vespri.

Alle 11.00 inizio della visita guidata (durata prevista circa 90 minuti).

Al termine della visita guidata: brindisi di benvenuto

La quota comprende:

Ingresso e visita guidata al Palazzo Valguarnera Gangi

Brindisi di benvenuto

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Vai alla lista delle iniziative