Banner img 6266

Visita guidata al faro di Rimini e al porto canale

Iniziativa 250228 - Sezione Rimini
Rimini, il faro e il suo porto canale, il cuore pulsante della Marineria. Visita guidata sabato 17 maggio 2025 dalle ore 10:00.

Proposta:

Andremo alla scoperta della storia del faro di Rimini, iniziata quasi tre secoli fa, e in compagnia della nostra Guida, attraverso racconti e testimonianze, indagheremo lo stretto legame che da sempre unisce la Città al suo porto canale e al faro, a quel suono familiare che d’inverno si disperde nella nebbia, mentre la luce della lanterna si riflette sul mare per condurre i  naviganti al sicuro nel porto.

La "palata" del porto, il termine che sta a indicare l’ultimo tratto del porto canale fino alla punta del molo, è la meta prediletta per passeggiare e incontrare gli amici e per i riminesi è soprattutto un luogo dell’anima per la sua intrinseca bellezza in ogni stagione e perché qui si può ritrovare il Fellini più autentico e riaffiorano alla memoria le immagini de I Vitelloni e di Amarcord. E' proprio in questo luogo tanto amato che Federico Fellini  immaginava  l’apparizione notturna del transatlantico Rex. 

Il Faro di Rimini sorge su quella che un tempo era un tratto della foce del fiume Marecchia e fu progettato nella sua imponente  struttura dall’architetto Luigi Vanvitelli. I lavori iniziarono nel Settembre del 1733 ma furono completati solo nel 1754, a opera dell’Architetto Giovan Francesco Buonamici. Parzialmente distrutto nel corso dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, il faro fu ricostruito nel 1946. Alto oltre 27 metri, è a ottica rotante e ha una portata luminosa di 15 miglia nautiche.  E’ costituito da una torre bianca quadrangolare che poggia su una base tronco-piramidale con terrazza. E’ da qui che inizia la salita fino alla sua lampada. Tre rampe di scale conducono ai diversi piani dalle cui finestreIle si possono ammirare il porto-canale, il mare, le colline riminesi e, sullo sfondo, San Marino. Nel percorso interno saremo accompagnati da Vincenzo, il Guardiano del faro.

Il Servizio del Faro e del Segnalamento marittimo sono affidati al Comando Zona Fari di Venezia.      

Nota: Per ragioni di sicurezza, il gruppo non può superare le 20 persone e non sono ammessi i minori di età inferiore a 14 anni.

Agenda programma:

ore 09:45 ritrovo in Largo  Boscovich, vicino all’Ancora;

ore 10:00: incontro con la  Guida e inizio della visita guidata al porto-canale e al Faro;

ore 12:00 circa  fine dei servizi.

La quota comprende:

  • Ingresso e visita guidata al Faro di Rimini e al porto-canale di Rimini

La quota non comprende:

  • tutto quanto non incluso ne “la quota comprende”.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2025

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. 

ORGANIZZAZIONE TECNICA: VisitRimini  Piazzale Fellini, 3  - 47921 Rimini – Tel. 0541 51441 - www.visitrimini.com

Vai alla lista delle iniziative