Banner luretta foto

Visita in Cantina-Luretta-Castello di Momeliano

Iniziativa 240399 - Sezione Milano
Vieni a scoprire il mondo Luretta. Scopri i metodi ed i sapori dei Colli Piacentini partecipando a una degustazione in cantina. Un’esperienza nel gusto per appassionati e curiosi che vogliono immergersi nella nostra produzione, all’incrocio tra tradizione e innovazione. il tutto  presso il Castello di Momeliano a Gazzola (PC).

Proposta:

ESPERIENZA LURETTA SUPERIORE

La degustazione Superiore dura circa 75 minuti e include l’assaggio di cinque vini a scelta tra cui due vini pregiati e la visita alla cantina.

COSA È INCLUSO:

Visita alle cantine del castello di Momeliano Degustazione di 3 vini Classici Luretta per scoprire le diverse sfaccettature della cantina. Potrai scegliere tra:

Vini Rossi: Gutturnio Superiore, Ala del Drago, Pantera, Carabas, Puck Rosso

Vini Bianchi: Boccadirosa, I Nani e le Ballerine, Le Rane, Puck Bianco e Puck Rose

Spumanti: Principessa, Pas Dose, On Attend les Invités

Degustazione di 2 vini Pregiati Luretta. Potrai scegliere tra:

Vini Rossi: Achab, Corbeau

Vini Bianchi: Selin dl’Armari

Extra: Vermut

La Cantina Luretta opera nell’antico Castello di Momeliano. I primi documenti che parlano del Castello di Momeliano risalgono all’anno 1000. Nonostante il passare dei secoli, l’architettura medievale del luogo in cui creiamo i nostri vini è rimasta intatta tra i colli del piacentino. La temperatura costante delle cantine del castello è ideale per l’affinamento dei nostri vini più pregiati, che riposano fino a otto anni nei sotterranei di questa antica fortezza che si annida tra i vigneti. Il profumo di rovere delle barriques avvolge chiunque entri in questo luogo senza tempo.

Con una personalità dirompente e al contempo misteriosa Luretta invita alla ricerca e alla sperimentazione, spingendo chi beve a indulgere in sapori nuovi e inaspettati. Tutto inizia nel vigneto. Le terre di Piacenza sono estremamente variegate: le vette dell’Appennino sovrastano dolci colline offrendo microclimi ideali per far nascere vini d’eccezione. La Val Tidone, la Val Luretta, la Val Trebbia, la Val Nure e la Val d’Arda si aprono sulla Pianura Padana, permettendo la coltivazione di sedici diversi vini DOP.

È un percorso attraverso i frutti di una terra ancora poco conosciuta, cominciato con l’ambizione di reinventare la tradizione, rendendo omaggio alle persone che nei secoli l’hanno formata. È un viaggio fatto di incontri, in cui ogni gesto si trasforma in un dialogo con la natura che ci permette di riscoprire il territorio giorno dopo giorno attraverso le voci di chi ne ha fatto la storia. Luretta è un’esperienza: un’immersione nel gusto, nella storia e nelle idee che si intrecciano nei Colli Piacentini.

Agenda programma:

Con mezzi propri, ritrovo al Castello di Momeliano alle ore.10:45 del 13/10/2024 - Localita' Castello di Momeliano - 29010 Gazzola (PC).

La quota comprende:

visita alla cantina nel Castello e degustazione.

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Vai alla lista delle iniziative