Escursionismo Parma - Ciaspolata in Val di Non
Iniziativa 240545 - Sezione Parma
24 - 26 gennaio Torniamo per un fine settimana con le ciaspole in Val di Non, i titolari del Cavallino Bianco di Rumo ci accompagneranno a scoprire le bellezze della valle
Proposta:
Il silenzio del paesaggio innevato e solitario, il modo in cui la prima traccia si imprime nella neve, la soddisfazione di raggiungere con le proprie forze mete che ad altri rimangono ignote in uno dei luoghi più belli delle dolomiti.
Agenda programma:
Venerdì 24 gennaio: Località partenza pullman
- ore 15,30 - PIACENZA Parcheggio Decathlon
- ore 16,00 - FIDENZA Parcheggio Outlet Fidenza Village
- ore 16,30 - PARMA Parcheggio Green Life
- ore 21,00 - arrivo a Rumo, pernottamento all'hotel Cavallino Bianco
Sabato 25 gennaio: ore 09,00 - partenza per il "Percorso classico delle malghe delle Maddalene". In pullman al parcheggio Hofmahd tra Val di Non e Val d'Ultimo (1688 m). Splendida passeggiata ad anello e non troppo impegnativa nel cuore del Gruppo delle Maddalene. Dal parcheggio si imbocca l’evidente forestale che sale nel bosco fino ad incontrare il segnavia n. 3 che risalendo un breve pendio raggiunge l’accogliente Malga di Lauregno. Si segue ora il segnavia SAT 114 che sale sul dosso vicino alla malga e con una serie di saliscendi sbuca sull’ampissima radura detta Pra del Signor dove si imbocca l’ampia forestale SAT 157 che sale dal paese di Castelfondo per raggiungere la Malga Castrin. Dopo una pausa in malga si scende lungo la stessa forestale e poco dopo il recinto di legno nei pressi del Passo Castrin si imbocca sulla destra il segnavia SAT 133 che, attraversando un pendio in quota, porta al Malghetto di Cloz. Dopo il malghetto si prosegue a monte dei prati della Malga di Revò, dove pranzeremo. Dalla Malga il rientro è comodo seguendo la forestale che passa alla Malga di Cloz per poi raggiungere il parcheggio. Difficoltà: E - Prcorso ad anello: 9 km - Durata: 5 h a/r (escluse le soste).
- rientro in Hotel, cena e pernottamento
Domenica 26 gennaio: ore 08,00 - Facile escursione ad anello attraverso i verdi prati di Rumo e le sue frazioni. Dal centro di Marcena si sale sulla strada principale e si procede in direzione Lanza. Da qui si intraprende il cosiddetto sentiero “Giro del Lez”. Su questo suggestivo sentiero si procede pressoché pianeggianti sopra i villaggi della Val di Rumo fino all’incrocio con il sentiero SAT 147. Deviando sulla strada asfaltata, si può scendere fino al piccolo paese sottostante, Corte Inferiore, dove su un colle panoramico sorge la graziosa chiesetta quattrocentesca di S. Udalrico che vale la pena visitare per i bellissimi affreschi dei fratelli Baschenis. Sul sentiero 147 si prosegue in salita fino all’incrocio con il sentiero 12-14 imboccandola destra. Si continua fino ad incrociare nuovamente il sentiero 147 e da questo bivio si procede su strada pianeggiante verso il Passo Frenassi attraversano dei prati pianeggianti con diversi punti panoramici e chi lo volesse da qui può raggiungere a piedi soli 15 minuti il paese altoatesino di Proves dove è consigliata una visita alla chiesa neogotica di San Nicolò. Dal Passo Fresna si ripercorre a ritroso il percorso fino all’incrocio con il sentiero147 da dove si prosegue scendendo sempre attraverso i prati fino a raggiungere nuovamente il paese di Lanza, dove è consigliata una visita alla chiesa parrocchiale di S. Vigilio, posta in posizione panoramica. Difficoltà: E - Percorso (storico-culturale) ad anello: 8 KM Durata: 3 h (escluse le soste)
ore 13,30 - pranzo in hotel
ore 15,30 - partenza per il rientro
La quota comprende:
- bevande ai pasti (1/2 l di acqua e ¼ l di vino della casa e sono escluse altre bevande, altri vini ed i caffè)
- utilizzo del centro benessere Bianca Oasi con piscina idromassaggio interna ed esterna, bagno turco, biosauna, sauna, zona relax con angolo di tisane e frutta fresca e terrazza solarium
- organizzazione/ accompagnamento durante le escursioni (spostamenti esclusi)
- trasporto in pullman
La quota non comprende:
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.