Banner remo gaibazzi  senza titolo  pennarelli su cartoncino  1984

Mostra a Parma: "Remo Gaibazzi - Eros Bonamini - Un dialogo sulla forma del Tempo"

Iniziativa 240525 - Sezione Parma
 Domenica 24 novembre ore 16 - presso l'Associazione Remo di Parma B.go Scacchini 3/a - visita guidata alla mostra  "Remo Gaibazzi - Eros Bonamini - Un dialogo sulla forma del Tempo"

Proposta:

Due artisti con attitudini simili in dialogo sulla “forma del Tempo”.

Le suggestioni che lo spettatore potrà osservare saranno divise in temi quali: scrittura, permanenza ed evanescenza; il gesto e l’istante: il tempo nel suo sviluppo; la circolarità come indice del continuo ritorno; definizione della categoria temporale come fattore costitutivo dell’opera; il segno continuo, misura del Tempo.

L’uno, Gaibazzi, attraverso la riduzione dell’elemento operativo a una forma di scrittura, con la scelta di limitarsi al valore semantico della parola “lavoro”, nella quale si identifica l’atto del fare e la sua elaborazione visiva, nelle diverse soluzioni proposte dai suoi lavori tra la fine degli anni Settanta e il 1994.

L’altro, Bonamini (Verona 1942-2012), in molteplici modalità nel corso del tempo, ottiene risultati che spaziano da connotazioni verbali trasformate in segni visivi, a motivi pittorici e plastici autonomi, in cui lo strumento temporale viene decodificato.

Per approfondimenti sulla mostra: CLICCA QUI

Grazie al patrocinio dell'Università di Parma, il tema della “forma del Tempo” sarà sviluppato in quattro seminari a cura di docenti dei dipartimenti di Scienze della Terra, Fisica e Cinema, che lo affronteranno nell’ambito delle proprie discipline, in dialogo con la poetica dei due artisti.

Gli incontri si svolgeranno nella sede dell’Associazione nelle giornate del 18 ottobre e dell'8, 15 e 29 novembre alle ore 18. 

Calendario conferenze: CLICCA QUI

Agenda programma:

domenica 24 novembre 2024:

- ore 15,45 ritrovo partecipanti a Parma in B.go Scacchini 3/a presso l'Associazione Remo Gaibazzi 

- ore 16,00 inizio visita guidata alla mostra in corso della durata di circa 1 ora

N.B.: PARCHEGGI suggeriti per la mostra

Parcheggio Goito, Via Goito1 (a 500 mt.)

Parcheggio Toschi, Viale Toschi 2 (a 1,5 km)

La quota comprende:

Ingresso alla mostra e visita con guida specializzata.

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Vai alla lista delle iniziative