Banner castello podenzana e alpi apuane panorama

Trekking enogastronomico - La panigalonga 2024

Iniziativa 240382 - Sezione Escursionismo
6 ottobre 2024 - Visto il grande successo di partecipazione delle scorsa edizione, riproponiamo la Panigalonga, una passeggiata a tappe enogastronomiche che si tiene nelle varie frazioni del comune di Podenzana (Lunigiana)

Proposta:

La Panigalonga 2024 è una camminata campestre non competitiva che si svolge su un percorso ad anello della lunghezza di circa 12 km. La difficoltà è di tipo escursionistico e presenta solo alcuni tratti di salita mediamente impegnativi. La manifestazione è adatta a tutti.

Lungo il percorso, che ha come partenza il Parco del Gaggio, sono disseminati sia punti ristoro che soste dedicate alla visita di emergenze architettoniche o naturalistiche.

Durante il percorso, prevalentemente su strada sterrata, potrai fermarti e gustare in tutta tranquillità il Panigaccio Tradizionale di Podenzana: sono molti i ristoranti che si incontrano lungo l’itinerario e che sapranno prepararti uno dei piatti lunigianesi più conosciuti in Italia, ottimo da gustare con i salumi locali o bollito e condito con pesto, sugo di funghi o semplicemente con olio locale e una bella spolverata di Parmigiano Reggiano.

Inoltre sarà possibile visitare la carbonaia, il laboratorio del produttore dei testelli di terracotta strumento indispensabile per preparare i panigacci, il vecchio gradile dove vengono essiccate le castagne e il bellissimo parco del Castello con un panorama sulle vette apuane.

Agenda programma:

IL PERCORSO E LE DEGUSTAZIONI ILLUSTRATE SI RIFERISCONO ALL'INIZIATIVA 2023, VERRANNO AGGIORNATI NON APPENA NOTI

Ore 7,30   Fidenza AVIS
Ore 8,00   Parma Green Life
Ore 10,00 arrivo a Podenzana presso il parco del Gaggio, e ritiro dei biglietti per le degustazioni.
Ore 10,35 inizio della camminata: 

PRIMA TAPPA – PARCO DEL GAGGIO
Colazione a base di dolci artigianali – a cura della Proloco - Consegna gadget – a cura della Proloco
SECONDA TAPPA – BORGO DI CERGHIRARO
Degustazione panigaccio con caciotta
TERZA TAPPA – GRADILE
Visita laboratorio testi di terracotta 
QUARTA TAPPA – 
Degustazione panigaccio con battuto di basilico fresco 
QUINTA TAPPA – BORGO DI LOPPIEDO
Degustazione di panigaccio al pesto dell’azienda – a cura della Proloco 
SESTA TAPPA – BORGO DI METTI
Degustazione di panigaccio con sugo all’aglione 
SETTIMA TAPPA – BORGO DI COSPEDO
Degustazione vini – a cura della Proloco – Sgabei con salumi – a cura della Proloco
OTTAVA TAPPA – BORGO DI SESCAFALE
Degustazione di panigaccio con prosciutto crudo a cura della Proloco 
NONA TAPPA – LOC. CHIESA
Tappa ludica a sorpresa – a cura della Proloco
DECIMA TAPPA – IL CASTELLETTO NEL BORGO DI OLIVETO
Degustazione di panigaccio con sardenaria di acciughe – a cura della Proloco –
UNDICESIMA TAPPA – PARCO DEL GAGGIO
Degustazione di panigaccio con ricotta e cioccolato – a cura della Proloco

Ore 17,00 ritrovo dei partecipanti per il rientro in città

La quota comprende:

Trasporto in pullman A/R, degustazioni a base di prodotti locali lungo il percorso.

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Vai alla lista delle iniziative