Banner 308172694

Cicloturismo Parma - il giro dei 3 castelli

Iniziativa 250231 - Sezione Parma
Cicloturismo in ebike - domenica 13 Aprile - tra le colline intorno a Salsomaggiore Terme alla scoperta delle “Vie del Sale” 

Proposta:

In questo luogo affascinante, nelle colline fra Parma e Piacenza, in epoca medievale furono costruiti dai potenti Marchesi Pallavicino, numerosi castelli in posizioni strategiche, a guardia del prezioso “oro bianco” del territorio, il sale. Castell'Arquato, Vigoleno e Scipione, la pieve di Vernasca, il parco dello Stirone, Pietra Nera e le vecchie terme di Bacedasco. 

Agenda programma:

Ritrovo alle 9,30 presso il noleggio E-bike di Vernasca, prova delle ebike e partenza per il tour. Alle 13,30 ca sosta ristoro libera presso agriturismo. Al rientro merenda in cantina. (possibilità di usufruire di spogliatoio/doccia) 

Il percorso si snoda fra caratteristici panorami collinari e filari di vigneti, attraversando i borghi medievali di Castell'Arquato (la rocca viscontea con l'alta torre che svetta sulla vallata e sul borgo svolgeva la doppia funzione di difesa da nemici esterni e di controllo sugli abitanti) e di Vigoleno (il Castello di Vigoleno domina con le sue mura merlate la splendida località entrata nella lista dei Borghi più Belli d’Italia e anche Bandiera arancione del Touring). Passando per Vernasca (l' Antica Pieve di S. Colombano circondata da un piccolo giardino, offre una vista mozzafiato sulla valle),  il parco fluviale dello Stirone (area protetta per l'habitat naturale, l'avifauna e museo all'aperto ricco di fossili marini), Pietra Nera (un ofiolite sperone roccioso, testimonianza delle trasformazioni geologiche dell’Appennino con il laghetto sottostante formato da una sorgente naturale), il castello di Scipione (è il più antico della provincia di Parma e tra i più antichi della regione, ed è l’unico ancora abitato dai discendenti diretti della famiglia fondatrice).   

La quota comprende:

Noleggio ebike e merenda fine tour con un calice della cantina, assaggio di salame, scaglie di parmigiano, pane e focaccia.  

La quota non comprende:

Tutto quanto non indicato nella quota comprende. 

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2024

POLIZZA R.C.2024

Note:

Percorso: Superfici perlopiù asfaltate, adatto a ogni livello di abilità.

Organizzazione tecnica: La Comoda Bike 2, Vernasca PC   

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

sarà necessario attenersi, in ogni caso, alla normativa COVID vigente al momento dell'effettuazione delle attività.

Vai alla lista delle iniziative